Aumento ansia con fluoxeren

Egregi dott.
ri,
Ho 38 anni e da anni che soffro di ansia, sempre curata negli ultimi 10 anni con efexor, daparox, ed ultimo zoloft.
Ogni volta che provo lentamente a smettere sempre sotto controllo medico, I sintomi dopo 2-3 mesi ritornano, vabbè ho capito che dovrò curarmi a vita.
Chiedo un vostro parere in merito ad una cura che sto effettuando sempre sotto controllo specialistico con fluoxeren (soluzione adottata in quanto non mi causerebbe aumento di peso a differenza degli altri) soluzione liquida per ansia generalizzata e somatizzazioni.
Ho cominciato il 16 agosto lentamente con 1 ml ogni 5 giorni a salire.
Dal 3 settembre sono arrivato a 5 ml (20 mg) e qui devo continuare e fermarmi: possibile che da quando sono su 20 mg mi è aumentata l'ansia in maniera spropositata, perfino la sera, che era il momento che stavo un po meglio sto malissimo, ho avuto anche degli attacchi dipanico di notte.
La notte non dormo ed il medico mi ha dato sorinem ma mi sveglio lo stesso come fosse acqua fresca.
Associo rivotril 5 gocce 3 volte al giorno ma l'ansia rimane.

Volevo chiedervi, è normale avere ancora questa ansia fortissima dopo quasi 1 mese di cura, ma a 12 giorni a 20 mg?

La fluoxetina è indicata per i disturbi di ansia?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
1 mese, considerando che con questo aumento graduale forse è anche un mese e mezzo, è la tempistica. La domanda sua nasce dal fatto che comunque sono effettivamente ansiogeni gli antidepressivi nella prima fase.
Che sia indicato nei disturbi d'ansia non penso sia una domanda da leggersi alla lettera, a meno che non dubito di una competenza di fondo del suo psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio sia il Dott. Pacini che il Dott. Ruggiero per le risposte.
Quello che non mi capacito e che fino ad arrivare alla dose da 20 mg sono stato discretamente, certo sempre l'ansia di fondo, ma comunque gestibile. Dal giorno che sono passato da 4 ml a 5 ml e come se fosse scattata una bomba che dura ormai da 12 giorni. Pensavo che aumentando lentamente avrei evitato questi effetti spiacevoli, invece niente, ansia alle stelle.
Quindi secondo voi è normale tutto ciò?
Grazie ancora per la vostra professionità
[#4]
dopo
Utente
Perdonatemi ancora se approfitto della vostra disponibilità.
Una cosa che non mi è chiara è la differenza tra ssri più "attivanti" o "sedativi" . Queste 2 distinzioni si riferiscono per le prime settimane o a lungo termine? Essendo la fluoxetina considerato il più "attivante", ed avendo io ansia soprattutto ora, questa "attivazione" va scemando o rimane? Se per farmaco attivante si intende farmaco che provoca ansia sto messo bene!
Cordialmente
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
"Una cosa che non mi è chiara è la differenza tra ssri più "attivanti" o "sedativi" ."

E' una distinzione fuorviante che lascerei perdere.
Poteva avere gli stessi effetti con qualsiasi altro.

Se mai probabilmente la differenza sta nel fatto che i livelli del farmaco crescono in maniera non uguale per tutti con la dose, date differenze di metabolismo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Pacini per il chiarimento.
[#7]
dopo
Utente
Egregi Dott.ri
volevo un vostro parere in merito all'ultimo consulto avuto col mio psichiatra oggi (tramite telefono).
Essendo passati 18 giorni dalla dose di 20 mg di fluoxeren la situazione non è migliorata, anzi è peggiorata con la solita ansia alle stelle tutto il giorno e insonnia. Lui sostiene che dovrei aumentare la dose a 40 mg, io gli ho fatto presente che non sono un po migliorato dall'inizio cura, ma proprio peggiorato, e che seprendessi 40 mg mi dovrebbero ricoverare, così gli ho detto! Lui mi ha detto di aspettare allora 1 altra settimana.
Ora so benissimo, che non potete dare indicazioni su terapie o dosaggi, ma vi chiedo, secondo la vostra pratica clinica sarebbe giusto quello che dice il mio psichiatra di aumentare subito (se a 18 giorni o ancora ansia alle stelle con 40 mg andrei meglio?), o dovrei aspettare ancora?
Quello che più mi sta sconfortando è che ancora a 18 giorni a 20 mg, e a 36 giorni dall'inizio della cura, non ho avuto neanche un minimo di miglioramento.
Vi ringrazio anticipatamente
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non c'è un vero motivo per mettere in discussione quanto detto. Non è quindi una richiesta di parere, è una modalità ossessiva di ripensamento di quanto le è stato già indicato. Lo consideri tale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Oggi sono stata da un altra psichiatra amica di famiglia per avere un altro parere, ed ha detto che la fluoxetina non è di prima scelta per chi ha disturbi d'ansia, mi ha fatto capire che lei non me l'avrebbe prescritto, ma di continuare almeno altri 10 giorni. In più mi ha detto di non prendere più benzodiazepine, mi ha dato il lyrica 75 mg la sera per una settimana e poi 2 volte al giorno.
Essendo che lei lavora in ospedale mi ha fatto tutta la ricetta completa.
Sinceramente sono spiazzato se continuare o no questa cura con fluoxetina o cambiare molecola.