Bipolarismo e disturbo d'ansia. università

Buongiorno,
Mi trovo a scrivere su questo sito per avere ulteriori punti di vista sul mio problema.

Mi è stato diagnosticato il disturbo bipolare nel maggio di quest'anno dopo aver avuto tre episodi di depressione maggiore nell'anno accademico scorso e un episodio di ipomania (ho identificato con la psicoterapeuta che mi segue i sintomi e l'andamento del mio umore).
Per colpa di questo problema invalidante la mia carriera ha subito un arresto e ho perso un anno.
A giugno ho iniziato una terapia a base di litio (resilient 2 cp al giorno) e il mio umore è stabile, tuttavia mi è anche stato diagnosticato un disturbo d'ansia generalizzata.
Io riesco a controllarlo quasi sempre eccetto quando devo studiare individualmente: ogni volta che devo avere a che fare con delle informazioni complesse da imparare e devo compiere uno sforzo il mio controllo diventa vano.
Riesco a resistere solo 40 minuti in cui man mano sia a livello somatico che mentale mi "contraggo" e la mia tensione e velocità interna aumentano.
Sin dall'inizio tutti questi sintomi mi impediscono di comprendere quello che leggo e soprattutto di memorizzarlo.
Questa condizione perdura da tre anni in modo tangibile.
Ho già contattato la mia psichiatra e ho provato a cercare informazioni che non ho trovato su quello che sto vivendo quindi vorrei chiedervi un punto di vista per comprendere quello che mi sta succedendo e quali sarebbero le soluzioni.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non necessariamente la problematica può avere correlazione con la sua patologia psichiatrica attualmente in trattamento.

Deve ottimizzare il metodo di studio per poter andare avanti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, io però non parlavo di efficacia nello studio. Ho passato le superiori ad affinare il metodo e sono sempre andato molto bene ma in parallelo dovevo resistere a tutta la mia ansia e agitazione interna immotivata e direi fisiologica.
Ora non riesco più essendo peggiorata notevolmente. Ho provato di tutto: ho una cultura sulla meditazione e il rilassamento che mi supporta. Il problema mi sembra più complesso.