Vortioxetina si può assumere con serttalina?

Buonasera,

Sto assumendo da un mese Vortioxetina 10mg.
Ho interrotto la Sertralina per iniziare con la Vortioxetina in quanto da meno effetti collaterali sul piano sessuale.

La vortioxetina mi rende molto attivo, mi sognavo di fare tante cose come faccio oggi durante la giornata! Mi rende anche molto lucido.
Tuttavia, mi manca l'effetto "ovattante" della Sertralina, il buonumore che mi dava, ero sempre con un sorriso e gestivo meglio la rabbia.
La terapia con vortioxetina 10 mg potrebbe essere affiancata da uno 0, 25mg di Sertralina/die?
O ci sono controindicazioni all'assunzione combinata?
Per me 0, 25 di Sertralina erano già sufficienti ad avere un po' di buon umore e affrontare positivamente la giornata.

Ringrazio gli esperti che vorranno rispondermi premettendo che già ho ne ho parlato col medico generico, ma vorrei qualche parere in più.
Saluti cordiali
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non deve gestire le terapie da solo facendo combinazioni. Questa non è una richiesta consentita, è un consiglio rispetto ad una terapia che Lei intende assumere. Si faccia seguire da un medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Buonasera Dottore,

Grazie per la Sua disponibilità. Privatamente i medici sono carissimi e con il SSN si aspettano mesi, sono seguito fintanto che le mie finanze me lo permettano (cioè saltuariamente).
È un diritto del paziente confrontare le opinioni di più specialisti e il mio post è da intendersi in questo senso.
Stiamo parlando di una dose di Sertralina di 0,25mg e di vortioxetina di 10mg, riducibili a 5mg. Per fortuna fortuna le mie problematiche sono limitate: ansia sociale nello stare in gruppi di persone molto grandi. Sarei interessato più che a uno psicoterapeuta a conoscere gruppi di supporto "in stile un po' all'americana", che forse potrebbe aiutarmi a migliorare. Considerato che chiedo un'opinione su una terapia definita del mio (ex) psichiatra come "blanda" (0,25 mg di Sertralina) ma già sufficiente a farmi stare discretamente. Non ho certo intenzione di intossicarmi di psicofarmaci.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può richiedere un consulto di questo genere come da condizioni di servizio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"È un diritto del paziente confrontare le opinioni di più specialisti"

E che cosa c'entra con quello che ha chiesto ?

"Non ho certo intenzione di intossicarmi di psicofarmaci."

Già per esempio questo tipo di parole indicano una visione inutilmente terroristica della questione. Secondo Lei quindi il meglio che si può avere è una dose piccolissima. Nelle altre specialità non farebbe questo ragionamento per esempio.

Ma il punto è un altro: se gestisce da sé fa cose prive di senso. Il fatto che non possa andare spesso dai medici non è un problema assoluto, molti pazienti vengono ogni tanto, per ragioni simili alle sue. Se poi le dicono che non è possibile seguirla, è un altro discorso. Certo non può chiedere qui dei suggerimenti da applicare in base alle impressioni avute dai confronti tra i diversi pareri.

Non è consentito, e anche se fosse le sarebbe inutile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Come tutti o farmaci si assumono se c'è una ragione, lungo fa me fare terrorismo ho fiducia nei medici e nella medicina.
Il senso del mio quesito è, siccome non mi recherò da diversi medici per chiedere la stessa cosa, ho chiesto in questa sede. Se ho violato qualche regola me ne scuso pensavo che i quesiti fossero momenti di confronto, non per sentirsi rispondere di non fare il fai da te, che certamente non è indicato. La ringrazio comunque per la pazienza
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non si deve scusare, sono regole delle risposte. Ma al di là di questo, introduceva il concetto che non vuole "intossicarsi", come se il prendere dosi normali significasse intossicarsi e il prenderne di basse no. Siccome molti che poi si autogestiscono fanno i soliti due o tre errori, era bene ricordare che tramite delle letture e dei pareri si finisce però per andare in una direzione fondamentalmente sbagliata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Dottore come per qualsiasi farmaco minore è la dose minore sono gli effetti collaterali o sbaglio ?
L' associazione Sertralina/vartioxetina fa parte dei soliti due o tre errori oppure è più semplicemente inusuale?
Grazie ancora per la Sua disponibilità.
Saluti cordiali
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sì, gli effetti tendono ad essere dose dipendenti. L'associazione di cui sopra al momento non ha un'utilità nota.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini