Paralisi del sonno

Egregi Dottori,
Sono una donna di 33 anni, conduco uno stile di vita caratterizzato da riposo notturno di almeno 7/8 ore, alimentazione sanissima, sono astemia e fumo saltuariamente.

La mia premessa e' doverosa per escludere alcune delle cause che, solitamente, possono predisporre il problema per il quale chiedo un vostro parere: la paralisi del sonno.
Ci tengo a precisare che i miei non sono casi sporadici ma che, a periodi alterni, sono soggetta a questo sgradevole evento che addirittura mi capita anche due volte per notte.
Cosa posso fare?
E' il caso mi rechi da uno specialista?
Con questa frequenza devo preoccuparmi in merito ad una patologia neurodegenerativa?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che spero di ricevere.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le paralisi del sonno sono delle condizioni che si possono manifestare frequentemente, la vera causa non è nota e sono assolutamente benigne.
Nel Suo caso non penso ci siano problematiche importanti sottostanti ma per la loro frequenza è utile una valutazione specialistica, magari presso un centro di medicina del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro