Paralisi del sonno

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.

Da anni credo di soffrire di paralisi del sonno, dico "credo" perché non sono sicuro che siano paralisi.

Tipo nel mio caso, certe volte prima di addormentarmi, mi succede di essere nel sonnoveglia e di percepire che non riesco a muovere i muscoli.

Dopo qualche minuto mi sveglio e sento tutti i musocli del corpo molto stanchi e mi sento anche un po' intontito

Avevo dubbi sul fatto se erano paralisi del sonno o altre perché leggendo su internet ho letto che le persone sono coscenti mentre succede, mente io non lo sono ma non tanto, quando succede ho sempre ricordi confusi e frammentati.

La seconda cosa è appunto la stanchezza muscolare, non ho letto che succede ad altri e di sentirsi intontitk

Poi non ho delle allucinazioni visive ma sogno, non ricordo con precisione dato che i ricordi sono sempre confusi ma spesso quando succede, non sono allucinazioni ma assomigliano a dei veri e propri sogni.

Nonostante quetse differenze, su può sempre categorizzre questo come paralisi del sonno?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' probabile che il disturbo che lei riferisce vada ascritto a quella condizione (che non si considera patologica) chiamata "paralisi del sonno". In genere si manifesta al risveglio, più raramente, come nel suo caso, nella fase ipnagogica.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-