è legittimo proibire al proprio compagno di masturbarsi, ai soli fini di conciliare il sonno?
Buongiorno.
La mia compagna è molto contraria e non desidera che io, affianchi al sesso relazionale che faccio con lei, a sporadico auto-erotismo (masturbazione da solo).
Quest’ultima pratica, va precisato, viene svolta in un ambiente discreto della casa, diverso da dove lei si trova per rispetto e non le dico niente al momento (di quello che sto per svolgere) ma gliel’ho comunicato precedentemente e l’ho resa informata.
Va detto, soprattutto, che la pratica in questione viene da me svolta in caso di insonnia ostinata, ai soli fini di indurre il sonno, il quale, poi, arriva efficacemente.
È legittimo in questo caso impedire al partner questo tipo di pratica o essere motivo di forte attrito?
Grazie.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la masturbazione è da collocare nel regno individuale
e dunque non va comunicata nè prima, nè dopo.
Occorre però fare qualche "distinguo".
Ci sono tipologie di autoerotismo che vanno ad interferire con la sessualità della coppia,
- ad es. quando siamo in presenza di modalità ossessivamente ripetitive,
- oppure quando il "faidate", in quanto più semplice, giunge a sostituire la vita sessuale di coppia.
Talaltra la pratica sessuale individuale segnala un malessere sessuale della coppia, uno scarso appagamento di entrambi o di uno/a dei due.
Come vede, la sessualità degli umani è articolta, e non prevede bianco o nero.
Rispetto all'utilizzo della masturbazione come ipnoinduttore, andrebbe verificata la causa della Sua insonnia ostinata;
se si trattasse di una "insonnia ostinata" dovuta a forme di ansia, sì, la masturbazione allevia l'ansia, ma non certo è una cura ovviamente. L'ansia va curata seriamente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.