Nudità in famiglia

Buongiorno
ho 40 anni e una splendida figlia in età scolare.

Ho vissuto a casa con miei genitori la mia infanzia ed adolescenza sino alla maturità scolastica per poi andare via per l'università e prendere la mia strada.

I miei genitori non hanno mai avuto il minimo pudore a farsi vedere nudi per casa, non hanno mai chiuso la porta per farsi la doccia, non hanno mai chiuso a chiave per far l'amore tra di loro, sebbene profondamente cattolici.

Io, abituato così... altrettanto, non ho mai provato vergogna con i miei genitori.

Non mi sono mai posto il problema se fosse giusto o sbagliato, era così e basta e per me era normale.

Dopo la nascita di mia figlia era per me normale fare il bagnetto con lei, farla giocare con l'acqua, le paperelle, etc. e poi non mi sono mai vergognato a mostrarmi nudo per cui, come quando ero ragazzo, la porta era sempre aperta.

Si badi bene, nè quella dei miei genitori nè la mia non è mai stato un esibirsi... ma bensì un non nascondersi.

Mia moglie non ha mai avuto nulla da dire in merito.

È successo che un mese fa, ad agosto, ero in vacanza con mia figlia al mare e ci ha raggiunti mia mamma per un paio di giorni e apriti cielo, mia mamma dopo aver visto che mia figlia poteva vedermi nudo e cose del genere è andata in bestia dandomi del maiale, depravato, etc. e ci sono rimasto malissimo.

Lei dice che quando ero ragazzo io era diverso perchè ero un maschio e non una femminuccia.

Ora a casa le porte sono chiuse a chiave, vietato entrare, etc. e anche mia moglie mi chiede che è successo: ho spiegato, ma non detto niente.

Per concludere: vorrei capire se ho sbagliato, cosa fare, che cosa dire, se non fosse stato per il cazziatone di mia madre non mi sarei posto alcun problema, ma ora vivo nell'angoscia.

Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ogni famiglia ha i propri valori e punti di vista, anche rispetto alla nudità.

Il corpo nudo non è di per sè malizioso.
Solo che ciò deve collocarsi nel contesto sociale in cui si vive: se in una tribù lontana la nudità quasi completa (in genere il pube maschile o femminile è coperto) risulta "naturale",
presso di noi europei può risultare artificiosa, specialmente se
- applicata da uno soltanto dei due genitori,
- di genere differente dal figlio: madre nuda di fronte e figli maschi, padre nudo di fronte a figlie femmine.

Nelle età nelle quali si evidenzia il pudore (4-6 anni, pubertà) l'attenzione, il rispetto della fase evolutiva deve essere massimo.

Purtroppo Lei omette un dato fontamentale: l'età di sua figlia, dato che l'"età scolare" - come Lei dice - va dai 3 ai .. 19 anni!

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa Carla

ha ragione... mia figlia ha 8 anni.

Vorrei solo precisare una cosa e rafforzare un concetto: non è che qua si vada in giro nudi per casa... o cose del genere... non è una esibizione di nudità dei genitori.
è piu che altro un non nascondersi...
Fino a un mese fa, se facevo la doccia e entrava mia figlia a far altro... non era un dramma mentre ora è una corsa a coprirsi, per farle capire...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Non si comprende bene cosa significhi ".. per farle capire", capire cosa?

Quello che più sconcerta è il Suo immediato dietro-front comportamentale sulla base delle critiche della nonna, cioè Sua madre. Sconcerta in quanto Lei ha compiuto gli ...anta e dovrebbe decidere in autonomia assieme a Sua moglie, in quaità di genitori della bimba.

Per il resto, ad 8 anni lo sviluppo del senso del pudore - che passa anche attraverso l'uso esclusivo del bagno - risulta protettivo nei confronti della maturazione della dimensione della sessualità.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

il "per farle capire..." era riferito al fatto che rimarcavo che a casa mia la nudità non è mai stata ostentata, esibita o cose del genere... semplicemente non era nascosta, come non era nascosta quando io ero piccolo\ragazzo a casa dei miei genitori.

è vero... da parte mia c'è stato un dietro front immediato causato della reazione di mia mamma secondo la quale un conto sono i genitori nudi di fronte ad un figlio maschio, un conto è il padre nudo di fronte ad una figlia femmina.
Il mio dietro front c'è stato, ma in verità non saprei dire se ho fatto bene o fatto male.
Mi sono pertanto sorti tutti i dubbi possibili e, nell'incertezza mi sono detto: per sbagliare, sbagli di meno se ti copri e se chiudi tutto a chiave.

grazie.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

provi a rileggere la risposta #3 e a riflettere sui vari punti.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/