Tradimento. salvate il mio matrimonio

Ho quasi 50 anni e sono sposata con un uomo meraviglioso da 25 anni.
Abbiamo due figli 17 e 22 anni.
Una famiglia perfetta almeno fino a 3 anni fa quando io l'ho tradito.

Non cerc giustificazioni nemmeno io so il perché.
Sono stata da una psicologa x capire.
Venivo da un periodo terribile.
Ho ho perso mia zia e dopo 5 mesi anche mia mamma.
Forse ne sono uscita egoista e con tanto bisogno di emozioni e distacchi che mi hanno portato a fare quello che ho fatto.
ho conosciuto il padre di un amico di mia figlia.
Entrambi eravamo convinti che i nostri ragazzi dovessero stare insieme e abbiamo iniziato a vivere una seconda adolescenza attraverso loro.
Lui ha iniziato ad adularmi ed io invece che allontanarlo ho lasciato fare anche se mio marito mi metteva in guardia che questa persona voleva altro.
poi abbiamo iniziato a scrivere messaggi erotici poi un bacio fino al sesso.
Una sola volta ma già troppo.
Mio marito lo ha scoperto.
Questo tutto nell'arco di 3 mesi.
Gli è crollato il mondo addosso.
Era disintegrato e io mi sono resa conto dell'enorme errore che ho fatto.
Del male che ho fatto alla persona migliore di questo mondo perché mio marito è un uomo gentile onesto e premuroso con tutti ed io gli ho fatto del male gli ho tolto l'unica certezza che aveva NOI e di conseguenza ha fatto del male a me.
Non mi ha perdonata ed è arrabbiato ma siamo comunque ancora insieme.
In questi tre anni abbiamo avuto momenti brutti ma tantissimi momenti belli e felici.
Abbiamo continuato a costruire la nostra famiglia ma lui non riesce a dimenticare.
ha iniziato a scrivere con persone che hanno avuto il suo stesso dolore e in particolare con una donna che viveva molto lontana da noi e per questo si è sentito libero di aprirsi con lei.

Quest'anno però lei si è trasferita più vicina e si sono visti una prima volta con altre persone e dopo qualche settimana hanno passato alcuni giorni insieme in un altra città Gli ho chiesto di non andare.
Hanno girato per mano hanno dormito nello stesso letto si sono abbracciati e baciati.
So che non sono andati oltre e se voi conoscete mio marito lo sapreste anche voi.
Tutto questo mi fa male da morire ed ho una paura folle di lei.
So che non ha colpa ed è ovvio che si sia innamorata di lui.
È quello di cui ha bisogno e lui vede in lei lo stesso dolore.

Ora lui è ancora più confuso di prima.
Si sente in colpa con me e con lei non vuole fare del male e non capisce come ha potuto farlo e quindi mette in discussione il suo sentimento nei miei e suoi confronti.
Ma lo fa perché ha sempre detto che per lui certi valori e principi sono fondamentali e non averli rispettati lo distrugge.
Faremo una terapia di coppia.
Io lo amo e lui ama me ne sono certa.
Io credo in noi.
quello che ha fatto è solo conseguenza di quello che ho fatto io.
Mio marito non è quel tipo di uomo anche se lui ora crede di esserlo.
Vorrei che la allontanasse ma non posso obbligarlo e lei ora gli dice che lo sto manipolando.
Aiutatemi io rivoglio mio marito la mia vita.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

a fronte di una situazione complessa e sofferta,
che data ormai a TRE ANNI FA senza che voi ci abbiate messo mano terapeuticamente,
un consulto online mostra i limiti strutturali; certo non siamo in grado di rispondere alla richiesta contenuta nel titolo: "Tradimento. salvate il mio matrimonio", nessun consulto online potrebbe presumere di operare il miracolo.

Fortunatamente Lei - e Voi - ci avete anticipato con la decisione più adatta:
"Faremo una terapia di coppia". In presenza, naturalmente, aggiungo io.
Non lasciate trascorrere altro tempo prima di mettere in atto il proposito, siete già fuori tempo massimo dopo ben tre anni.

Cercate una/o Psicologa che sia anche Psicoterapeuta (per poter curare è indispensabile), con specializzazione in Terapia familiare, e - ovviamente - con esperienza.

Se ritiene, teneteci al corrente.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/