Problemi relazionali

Buongiorno a tutti, oggi vi scrivo per parlarvi della mia situazione familiare, ormai compromessa da tempo.
Siamo una coppia sposata da 10 anni, abbiamo una figlia di 7, abbiamo entrambi un lavoro indipendente ma il nostro matrimonio è ormai compromesso.
Reputo al 100% mia moglie una persona instabile mentalmente, vive costantemente senza pace, crede di essere sempre l'unica persona al mondo a lavorare, non è mai stata consone a tutti i sacrifici che si vanno incontro quando si diventa mamme o comunque genitori, soffre di puro vittimismo, pensa sempre che il suo lavoro (part, time) sia sempre più pesante degli altri, pensa sempre che tutti si facciano le giuste vacanze mentre lei no, che tutti vanno dal parrucchiere mentre lei non va, (non per questioni economiche), a volte urla per cose banali e magari dopo qualche secondo la senti sghignazzare da sola da qualche parte della casa.
Ha il vizio di lasciare sempre una bottiglia al centro del tavolo, che io puntualmente tolgo, ha la macchina sempre sottosopra, piena di guanti in lattice ovunque, mascherine appese dappertutto, 4/5 dispenser di gel igienizzante.
In casa consuma circa 1 litro al giorno di sapone lavamani.
Si interessa poco delle necessità della bambina, l'avrà portata al parco giochi si è no 10 volte in sette anni, dice che non ha tempo.
Mi punta il dito per qualsiasi cosa che faccio, cioè passa le giornate a confrontarsi con quello che faccio io, quanto tempo passo seduto sul divano, piuttosto se vado a farmi una corsa, quanto tempo ci sto per fare la barba, se uso molto o poco il cellulare.
Diciamo che ho illustrato molto vagamente un pizzico di come vanno le cose su grandi linee, sta di fatto che le cose vanno male perché la situazione è diventata insopportabile, lei non si rende conto del suo comportamento, avrebbe bisogno di farsi curare, ma guai a chi gli propone una cosa simile, lei si sente del tutto normalissima.
Io inizialmente sono stato abbastanza comprensibile perché volevo capire, ma è finita che dalla troppa sopportazione e stress ho iniziato IO soffrire di ansia e attacchi di panico...Sono veramente stanco ed esausto, io e mia figlia siamo veramente stanchi di sopportare.
Vedo che spesso la bambina la ignora, si tappa le orecchie, non la ascolta, perché si rifiuta a stare dietro ad una persona piena di psicosi e instabile e spesso la colpa di tutto questo lei la vorrebbe imputare a me, mettendola sul piano della poca educazione, ma non è così, io sono una persona abbastanza tranquilla, la bambina mi ascolta e sta felice e serena quando siamo assieme, mi da tanto amore ed è sempre un piacere poterla avere vicino, a differenza della madre, che si sente sempre soffocata, agitata x qualsiasi cosa.
La bambina ha notato la differenza tra di noi, purtroppo si rifiuta spesso di ascoltarla, si sente infastidita pure lei, ma io a volte la richiamo all ordine e al rispetto ma è sempre una cosa non facile, perché in fondo la capisco benissimo.
Siamo stanchi, non so più che fare!! ! Mia moglie soffre di ipertiroidismo.
[#1]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 101 3
Buongiorno, dalle sue parole non sembra non sappia cosa fare. Definisce lei stesso la sua vita coniugale : "ormai compromessa da tempo". Qual'è la sua domanda? Cosa state testimoniando come genitori e coppia alla bimba? Da quanto tempo sua moglie assume comportamenti come quelli descritti? Perchè è così sofferente e dimostra tale sofferenza con le modalità descritte? Da quando le cose fra di voi sono degenerate?
A volte le risposte sono già insite in noi ma fanno paura, a volte fa paura anche fare domande all'altro o non si vogliono ascoltare le risposte.
Vi "tappate le orecchie" (metaforicamente e non) col risultato che si "gridi" ancora di più per farsi ascoltare.
FC

Dr.ssa Dederica Cairoli