Attacchi di panico o spaventi?

Salve, sono un ragazzo di 20 anni normopeso, in salute, ma soffro da circa due anni di attacchi di panico, che sono via via sempre peggiorati, e anche per colpa mia, siccome non ho mai voluto affrontare il problema.
Negli ultimi mesi però, dal classico attacco di panico con tachicardia che dura 10/15min sono passato a attacchi simili a spaventi veri e propri senza una logica (secondo me).
Quando avverto qualsiasi cosa come pericolo o meglio il mio subconscio la avverte come possibile pericolo, mi parte improvvisamente la tachicardia e palpitazioni fortissime, con annessi vari dolori a petto/ braccia, che smette dopo 10 secondi quando realizzo che non corro pericoli.

Sono identici a quando una persona si spaventa per qualcosa per cui è logico spaventarsi, con la differenza che io ho questa sensazione anche per cose futili, degli esempi sono come se per strada uno sconosciuto mi chiedesse qualcosa, oppure una volta sentendo discorsi di un amico dire la frase è morta questa persona
Ultimamente anche per sciocchezze che non c’entrano con ciò che sto facendo, per esempio due persone estranee che litigano... e ogni volta da qualche mese, con tutti questi eventi avverto questa tachicardia molto forte, e palpitazioni fortissime, che però smettono dopo poco... come spaventi appunto.

Sono molto preoccupato, per la mia salute fisica, ho paura che prima o poi il mio cuore si ammalerà o soffrirò fra qualche anno di patologie cardiovascolari molto serie a causa di questo stress cardiaco/fisico continuo.
Ho effettuato visite cardiologiche per capire se ci fossero problemi cardiaci ma tutti esami come eco e ecg negativi
Per cui non riesco a comprendere se ormai sono attacchi di panico o semplici spaventi, non riesco a capire, perché solitamente gli attacchi di panico durano almeno quei 10 minuti, non si presentano come questi forti spaventi.. Inoltre a breve inizierò delle sedute di psicoterapia per analizzare il vero problema e cercare una soluzione a tutto ciò, anche perché mi stanno rendendo la vita impossibile.
Però vorrei anche un parere di voi esperti su questo mio problema.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da due anni a questa parte ha mai assunto una terapia farmacologica?

l’ha mai visitata uno psichiatra?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
No nessuna terapia farmacologica, essendo che come le ho detto ho preso seriamente tutto ciò solo con l’aggravarsi delle cose.
A breve contatterò uno psicoterapeuta per prendere visione del problema reale, ho fatto solo 2 sedute con uno psichiatra che però ho dovuto interrompere essendo che era troppo lontano.
Le mie paure è che ciò mi possa causare problemi cardiaci a breve tempo nonostante io sia sano, e abbia 20 anni, e inoltre non riesco a capacitarmi se siano attacchi di panico o altro, nonostante si presentino come spaventi. Lei cosa può dirmi riguardo ciò? Grazie in anticipo Dottore.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Intanto dovrebbe far valutare la condizione da uno specialista in psichiatria per una terapia adeguata ai sintomi e la possibilità di essere sottoposto a valutazione diagnostica differenziale per escludere eventuali altre cause.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/