Zoloft : prima o dopo i pasti e interazioni con eutirox

Buongiorno, ieri pomeriggio sono ritornato a visita dal mio psichiatra da cui ero stato circa un anno fa per problemi di ansia, che in me si manifesta soprattutto come uno stato di generale irrequietezza e irritabilità, e di disturbo ossessivo compulsivo.
Dopo la visita in cui furono escluse altre ipotesi come il disturbo bipolare, che era stata fatta da un altro medico qualche mese fa che mi aveva prescritto dei farmaci che però non funzionarono, mi consiglia di cominciare con lo zoloft 50 mg da iniziare con mezza compressa per i primi otto giorni e poi iniziare con una compressa intera e vedere come va e ovviamente di ritornare a visita tra cinque settimane.
In più posso prendere lo xanax 0, 25 mg mezza compressa la mattina e mezza compressa il pomeriggio.
Arrivo al punto, praticamente lo psichiatra mi ha detto che a differenza del farmaco che mi aveva dato l'anno scorso (fluoxetina) lo zoloft nonostante possa essere più incisivo sui miei disturbi può darmi più effetti collaterali quindi mi consiglia di prenderlo dopo colazione, verso le 7 di mattina insieme a metà compressa di xanax e mantenere più o meno lo stesso orario ogni giorno.
Il mio medico di famiglia pur avendomi prescritto tutti i farmaci consigliati dallo psichiatra mi ha però detto che lo zoloft deve essere preso a stomaco vuoto un'ora prima di colazione insieme all'eutirox che io prendo tutti le mattine, inoltre mi ha detto che può interferire con l'eutirox per cui mi ha consigliato di chiedere allo psichiatra, che però stamattina mi ha ribadito che deve essere preso a stomaco pieno e non interferisce con l'eutirox.
io ho deciso di rimandare l'inizio della terapia a domani in modo da poter ottenere oggi qualche chiarimento eventualmente ritornando dal medico di famiglia, anche perché il TSH è molto alto ed è necessario che io assuma eutirox.
Vorrei chiedervi se zoloft deve necessariamente essere preso a stomaco pieno o va bene anche un'ora prima di colazione e se è vero che interferisce con l'eutirox.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buonasera, grazie per la risposta. Sto assumendo già da qualche settimana Zoloft la mattina, visto che soffro di pressione alta (sto cercando di fare accertamenti anche per questo dovrei fare una TAC addominale) vorrei chiederle se può aumentare i valori pressori. Grazie