Salve vorrei gentilmente un consulto in merito alla mia terapia farmacologica per l'ansia

Salve a tutti...premetto che faccio psicoterapia da tempo ormai perché soffro di ansia.
Circa tre anni fa (maggio 2018) ho cominciato ad assumere sertralina dopo visita psichiatrica.
Prima settimana mezza pasticca poi una sana portata a una e mezza (luglio2018) perché ancora avevo qualche episodio ansioso e scalata poi di nuovo a una (ottobre 2018) dopo circa tre mesi perché la situazione era migliorata e continuato così fino ad un mese fa.
in questo periodo sono stata bene anche se è capitato qualche piccolo episodio ansioso gestito però bene.
Un mese fa ho avuto un brutto episodio che non sono riuscita assolutamente a gestire con conseguenti sintomi fisici (nausea, tachicardia, stanchezza, difficoltà a dormire e a mangiare)...da lì purtroppo ho cominciato a stare di nuovo male e sotto consiglio del medico curante ho cominciato lo xanax 5 gocce la mattina e 5 la sera che ora sto scalando.
Ricordando quello che mi aveva detto la psichiatra ho riportato la sertralina ad una pasticca e mezza (75mg).
È passato circa un mese ma sinceramente non ne vedo i benefici...sento proprio di essere più tranquilla solo grazie allo xanax ma la testa non riesce ancora a gestire i pensieri...volevo sapere se comunque la mezza in più avrebbe dovuto ormai fare effetto??
?

Ed è possibile che ormai dopo questi anni di sertralina il suo principio attivo non mi facesse più totalmente effetto e quindi ecco perché la ricaduta??
?

Mi sento di aver bisogno ancora dello xanax ma non vorrei andare troppo oltre per non incombere poi in problemi di dipendenza...non so che fare sinceramente.
Ovviamente appena potrò tornerò dalla psichiatra.
Grazie a chiunque mi dedicherà del tempo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha specificato il dosaggio che potrebbe essere a 50 e quindi insufficiente per poter mantenere efficacia sui sintomi.

La terapia va rivista ed eventualmente aumentata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per essermi espressa male....fino ad un mese ne assumevo 50mg poi ho avuto quel brutto episodio e sono passata dopo qualche giorno a 75mg. Domani farà un mese che ho aumentato ma non vedo miglioramenti. E la mattina continuo ad alzarmi con tachicardia e nausea.
[#3]
dopo
Utente
È possibile che dopo 3 anni non faccia più effetto? O che dopo un mese la mezza pasticca in più ancora non cominci il suo lavoro???
Dovrei cambiare farmaco o rimanere con la sertralina e aumentare le dosi??? Ovviamente andrò da uno psichiatra per fare ciò
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I dosaggi sarebbero bassi e la risposta al nuovo dosaggio comunque è da valutare dopo anche 6 settimane.

Solitamente il mantenimento a bassi dosaggi provoca questo tipo di fenomeni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Proverò ad andare il prima possibile da uno psichiatra....la ringrazio per la risposta
Buon lavoro