Paura brugada

Buongiorno,
è la prima volta che scrivo su questo sito ma sono molto ipocondriaco e vorrei delle informazioni.
Circa due mesi fa venni a conoscenza della Sindrome di Brugada perché mia nonna fece un controllo dall'anestesista per un intervento.
Dal controllo risultò un sospetto pattern di Brugada (non so dirvi di che tipo) così mia nonna fu mandata a fare un altro esame.
Il cardiologo escluse la Brugada e, da quanto ho capito, disse che mia nonna aveva avuto quel pattern a causa dell'ipertiroidismo (o a causa dei farmaci presi per esso, cambiati il giorno prima della visita dall'anestesista) e che poteva stare tranquilla.
In famiglia gli unici eventi significativi da riportare sono un piccolo svenimento di mia nonna mentre lavorava in giardino (dopo essere stata chinata a lungo ed essersi rialzata velocemente) in cui gli esami non hanno evidenziato anomalie, e due svenimenti di mio padre: uno dovuto allo stress (anche in questo caso esami positivi) quando era giovane e uno qualche anno fa al risveglio che a detta del dottore è stata una sincope post minzione.
Io ho avuto due volte la sensazione di svenire a causa di attacchi di panico (uno per ipocondria e uno durante una presentazione davanti ad altre persone) in cui non sono mai svenuto (anche se mi si stava annebbiando la vista, girando la testa e udivo male) ormai più di tre anni fa.
Da maggio 2019 ho effettuato 4 ECG, 2 Ecocolordoppler, 1 visita cardiologica e un test sotto sforzo per attività sportiva.
Gli esami più recenti sono stati un ECG e un Ecocolordoppler una settimana fa, per il certificato medico sportivo.
Andavano tutti bene ma durante la visita cardiologica mi sono dimenticato di dire al dottore degli attacchi di panico di 3 anni fa e di mio padre e mia nonna.
Aggiungo che sono molto sportivo e che quando sono "tranquillo" non mi sento alcun problema, le uniche volte in cui noto i miei battiti accelerati sono quando sono ansioso o preoccupato.

Dato che sono estremamente ipocondriaco (se mi fisso con una malattia posso arrivare a percepirne i sintomi, che spariscono dopo aver fatto una visita che la escluda) chiedevo: secondo voi sarebbe opportuno fare una nuova visita cardiologica, evidenziando anche gli attacchi di panico, o mi sono soltanto fissato con la Brugada e dovrei lasciar perdere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Avendo eseguito tutti quegli esami risultati negativi direi che puo' tranquillizzarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Un'ultima domanda, gli episodi di svenimento dei miei famigliari, sebbene tutti dovuti a cause banali (alzarsi troppo in fretta, stress, minzione) e per i quali non è stato rilevato nulla di anomalo nelle relative visite, possono costituire un fattore di rischio?
Chiedo scusa ma sono ancora un po' ansioso.
Potrei, per scrupolo, inviarle i miei due ECG più recenti?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma che c entrano gli svenimenti con la Brugada mi scusi ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, paura generata da internet.
Grazie per il chiarimento.
Posso inviarle gli Ecg?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo
cecchinicuore@gmail.com
Quando invia la documentazione faccia riferimento al titolo del suo consulto.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso