Dolore cardiaco o ansia?

Salve dottori,

ho 22 anni, sono un pochino sotto peso e in passato ho fumato, anche se ad oggi sto cercando di smettere con la sigaretta elettronica.

Io soffro di ansia, da due mesi ho avvertito fitte al petto che non mi hanno fatto star tranquilla e sono andata diverse volte al pronto soccorso e dai cardiologi.
Tutti mi hanno detto che non avevo nulla.

Oggi mi sono tornati i dolori, questa volta si tratta di un dolore al braccio sinistro, specialmente sulla spalla.
E quando mi alzo in piedi è ormai da mesi che mi sento senza energie, quasi come se stessi per svenire (la cardiologa mi disse che era legato alla sedentarietà), ma questo problema persiste ancora oggi.

Secondo voi, è possibile che questi dolori siano somatizzazioni dell’ansia?
Come funziona?

Dovrei andare a fare altri controlli?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve smettyere totalemnte di fumare, anche la sigaretta elettronica.
Lo sa vero che se guarda la composizione leggera "glicole etimenico" cioe' la sostanza per i radiatori delle auto

Le pare intelligente inalare i vapori del liquido antigelo?

I suo sintomi peraltro non hanno aòcun rapporto con il suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

Quindi le palpitazioni e le vertigini che sento quando mi alzo in piedi sono anche queste correlate? È possibile che sia la sedentarietà?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso