Aritmia o ansia?

Salve.
Sono un ragazzo di 22 anni.
Sono alto circa 174 e peso 60kg.
Premetto che al livello genetico non ho nessuna predisposizione in patologie cardiache.
Ma da circa una settimana sto subendo dei disturbi molto fastidiosi.
E accaduto circa 6 giorni fa dopo aver preso un regolare caffè in un bar.
All'improvviso dopo circa un ora inizio ad avere una forte agitazione involontaria, sudorazione fredda, ed battiti altissimi fino ad arrivare quasi allo svenimento.
Mi sono recato in ospedale hanno fatto un ecocardiogramma.
Non hanno fatto un elettrocardiogramma.
Ma dall'eco cardiogramma non è risultato fuori nulla.
Sono trascorsi circa 6 giorni dall'accaduto, ma ho ancora parecchi disturbi cardiaci, dolore al petto, senso di extrasistole al cuore, un minimo di affaticamento in più rispetto a prima ed giramenti di testa.
Come se non bastasse soffro pure di disturbi digestivi.
La notte quando mi sdraio per dormire dopo un ora il mio apparecchio per misurare la pressione mi rileva un aritmia con 124 battiti al minuto.
Direi elevati per riposo.
Mentre all'indomani circa 76 bpm.
Cosa dovrei fare?
E preoccupante?
Premetto pure che sono molto ansioso e ipocondriaco, ho una grande paura se in questo caso dovrebbero impiantare un pacemaker.
Perché amo molto lo sport e non voglio assolutamente che un qualcosa mi ostacoli a fare sport.
Grazie mille in anticipo per la lettura.
Attendo con ansia una risposta.

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non capisco perché dovrebbe avere bisogno di un PM ...
Se non cura con uno specialista psicoterapeuta la sua ansia e la sua ossessione avrà una qualità di vita sempre più bassa

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. La ringrazio molto per la risposta. Psicoterapia già sto provvedendo ad eseguirla. Inoltre le volevo chiedere, noto che tutto cio si manifesta quando il mio corpo assume caffeina. La caffeina può provocare tutti questi disturbi e protrarli per giorni e giorni?
Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La caffeina aumenta l'ansia ma non certo le ossessioni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore. La comunico che mi hanno appena finito di eseguire un elettrocardiogramma al pronto soccorso. Mi hanno rilevato un aritmia sinusale. Di cosa si tratta? Da cosa potrebbe essere stata causata? Io non ho mai avuto niente di tutto ciò. È preoccupante? La ringrazio sempre per la sua cordialità e disponibilità.
Saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l aritmia sinusale è tipica dei cuori giovani e sani

lei ha occupato il pronto soccorso inutilmente

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta. e per avermi ascoltato.
Saluti.