Tachicardia posturale ortostatica

Salve dottori sono un tipo molto ansioso in questo periodo e sopratutto sono molto fissato col cuore, anche se ho fatto tante visite... volevo farvi una domanda.
Vi leggo il referto dell’ultima visita che mi hanno fatto a casa.

EO: toni cardiaci ritmici, pause libere.
Murmure vescicolare fisiologico, assenza di segni di stasi; assenti edemi declivi.

PA; 125/75 mmHg
ECG; Ritmo sinusale a FC di 75 bpm, conduzione atrio ventricolari ed intraventricolari, assenza di turbe specifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare.

ACTIVE STANTING TEST: IN POSIZIONE SUPINA: FC di 75 bpm; PA 125/75.

IN POSIZIONE ERETTA PER 10 MINUTI; FC di 130 bpm; PA 120/70.

Dottori questa cosa la sto notando anche io, quando sono a letto ho una frequenza di 52-55-60-70 battiti e appena mi alzo dal letto si alza a 120-135 battiti.
Ho molta paura e questa cosa mi sta limitando a casa...
Vorrei un vostro parere... è ansia oppure ho sviluppato veramente questa tachicardia?... per favore rispondetemi sono molto preoccupato.
Grazie dottori buona serata.
Questa tachicardia è pericolosa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente non pericolosa...

assume farmaci?, fuma? caffe? coca cola esta the?, alcoolici?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No per adesso non assumo farmaci, non bevo coca cola da 3 mesi ne the e come alcolici sono quasi astemio tranne in qualche festa ma mai ho esagerato. Cosa mi consiglia di fare dottore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Fuma?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No dottore non fumo da 4 mesi
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Meglio cosi.
Lei sta benissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.. mi ha tranquillizzato molto, allora non faccio nulla? Posso continuare a fare quello che facevo prima con queste frequenze? Ovvero tornare a giocare a calcio.. ho fatto anche la visita sotto sforzo massimale ed era tutto perfetto..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' e deve fare una vita normalissima

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore allora anche che ho ste frequenze vado tranquillo a giocare a tennis?.. perché mi blocca sta cosa, grazie delle risposte immediate.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo che si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dottore posso inviarle direttamente il referto del cardiologo?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuoregmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Dottore l’ho inviato.. mi può dare qualche consiglio? Comunque il betabloccante non l abbiamo iniziato anche se l’aveva messo. È un problema?
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore ho ascoltato il cardiologo ovvero di bere almeno 2 l di acqua al giorno, e sto vedendo che quando passo da posizione supina a posizione eretta invece di avere 130 battiti come qualche settimana fa c’è li ho a 100 avvolte 88, questo quando non sono in ansia quando sono in ansia molto di più. Nulla di che dottore gliel’ho volevo solo comunicare. Una buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Dottore mi sto curando l’ansia e le dico che va un po’ meglio, solo che stasera mi è iniziato un dolore/bruciore al petto al lato sinistro e poi un piccolo dolore al braccio sinistro non voglio pensare alle cose più strane anche perché ho 20 anni, ma cosa posso prendere quando ho sti dolori? Anche perché qui in Sicilia ancora fa caldo e certe volte dormo con il ventilatore
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il suo Medico le potra' prescrivere dei banali antiinfiammatori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Mi ha consigliato gaviscon dopo i pasti, secondo lui è reflusso
[#17]
dopo
Utente
Dottore invece facendo le analisi c’era tutto ok, solo la vitamina d un po’ bassina, e poi c’era la omocisteina a 23.1, è una cosa preoccupante averla alta a quest’età? Mi hanno consigliato il b total, lei cosa ne pensa?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se mai la folina ..
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Ma non è nulla di preoccupante?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Niente dottore, oggi mi ero deciso ad a andare a giocare a pallone, appena arrivò li tutto apposto dopo un po’ ho iniziato ad avvertire un po’ i battiti alti e mi sono fatto prendere dall’ansia.. il mio psicologo dice che ancora è normale, e ora mi è partita la tachicardia.. così dottore gliel’ho voluto solo condividere
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh ascolti io non mi occupo di ansia.
mi dispiace
ùcecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Le manda un saluto il dottor Tranchino dottore, così le ho parlato di sto sito e mi ha detto che la conosceva