Paura di morire

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni, sono un soggetto ansioso, fin troppo, ho sofferto di attacchi di panico ultimamente, ho varie fobie tra cui la paura perennemente di morire, nel sonno o con un arresto cardiaco improvviso, sta paura una volta mi era venuta, più o meno 5 anni fa anche di più, il che mi sono convinto e parlando col mio dottore di famiglia che è un cardiologo per assicurarmi mi ha prescritto la visita sotto sforzo, lo fatta e nel referto ho letto che era andato bene, quando lo fatto vedere al mio cardiologo mi ha detto che non avevo nulla e potevo rilassarmi... e l'ho fatto, dopo anni... la fobia del cuore mi è tornata dopo che ho visto alcuni calciatori morire o quasi sul campo, da lì un calvario, sono mesi che penso sempre a questo, non dormo al notte e ho paura anche a muovermi per non affaticare il cuore, ho fatto altre visite sia all'ospedale che in un cardiologo privato dove all'ospedale mi hanno detto di non avere niente, mi hanno prescritto solo una visita alla tiroide xké io ho riferito di avere palpitazioni o extrasistole, mi hanno detto che era ansia, non contento ho prenotato una visita ecocardiogramma color doppler e un elettrocardiogramma, dove è uscito solo un minimo rigurgito mitralico emodinamicamente non significativo, tutto il resto apposto, anche le valvole ecc, nel elettrocardiogramma e uscito un ritmo atriale basso che il dottore mi ha detto che non è nulla di che compresa il minimo rigurgito, fatto sta che io mi ero tranquillizzato adesso per la testa mi passa un altra malattia che essendo ipocondriaco ho paura di avere, la sindrome di brugarda, sono veramente impaurito, ho contattato il dottore di nuovo e mi ha detto che non ho nulla e devo stare sereno, e di non fissarmi su cose che obbiettivamente non esistono, io non so se è l'ansia ma io a volte ascolto il mio cuore di notte e vedo che batte strano cioè non so come spiegarlo, ho veramente una paura allucinante, potreste aiutarmi a farmi capire che è solo ansia e non devo preoccuparmi oltre?
Volevo fare anche un holter ma per non buttare soldi a vanvera sto cercando di capire se ne sia il caso, il dottore cardiologo mi ha detto che non devo fare nessun esame, non c'è bisogno, perché io insistevo...scusate gli errori se c'è ne sono, sto scrivendo di notte e sono a letto... altamente mi è venuta un ansia così forte che non so se sia causa di questo senso di giramento di testa che ho accusato da circa una settimana, e un fischio assordante alle orecchie che già di per sé ho solo che è aumentato, ho paura sto andando avanti a Camomille e Lexotan, quando mi alzo dal letto avverto il cuore che batte forte, lo fa sempre non è una cosa che è venuta ora e anche quando mi distendo lo avverto, ho paura di morire nel sonno, non vivo più da mesi per questo schifo di paura.
Ho sempre fatto sport tra cui boxe calcio kick boxing e altre mille cose a livello amatoriale, mai svenuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di camomille e Lexotan.
Lei deve mettersi nelle mani di un bravo psichiatra che la curi per la sua ossessione.
Altrimenti, come vede da se', la sua qualita' della sua vita si ridurra' progressivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringraziò della risposta, ma quindi ho un cuore sano? Perché quando mi alzo dal letto lo avverto che batte forte e poi si calma, o sennò di notte quando mi metto di lato lo ascolto e sembra che batte strano, può essere legato all'ansia? Non mi fido, voglio solo rassicurazioni per togliermi dalla testa sta cosa, la brugarda mi hanno fissato perché leggo che può venire anche al singolo individuo senza bisogno che ce l'abbia la famiglia intera, per questo ho paura, anche xké dicono che a volte non da sintomi, da giorni non riesco a pensare ad altro, da mesi oserei dire. Mi hanno consigliato uno psichiatra ma ancora non ne ho consultato nessuno,volevo rassicurazioni relativo al cuore. Certe volte lo avverto come se saltasse un battito
[#3]
dopo
Utente
Mi risponda la prego. Peso 93 kg e sono alto 180 circa, può essere legato al peso?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n* 1

Si rivolga ad uno psichiatra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso