Paura del cuore

buona sera,
sono un ragazzo di 20 anni, e da circa 2 mesi soffro di attacchi di panico e ansia di avere qualcosa al cuore.

Ho fatto un ecocardiogramma, dove mi e stato detto che era tutto apposto a parte una lieve insufficienza aortica, un elettrocardiogramma a riposo e uno sotto sforzo dove tutto e risultato nella norma, ma la mia ansia non passa, premetto che sono gia in cura da uno psicologo.

Mio padre e morto 9 anni fa per un infarto fulminante e quindi ho paura che questo possa succedere anche a me, in famiglia nessun altro soffre di cuore, e questa paura mi sta impedendo di fare una normale vita.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che la "terapia " dello psiocologo le serva a poco.
Necessita terapia farmacologica da parte di uno psichiatra.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
ok grazie dottore.
quindi io che non fumo, mangio sano e bevo poco, e dopo aver fatto ecografia e ecg sia a riposo che sotto sforzo e non avendo familiarità di problemi cardiaci (a parte mio padre che morto di infarto fulminante a 48 anni, forse perchè fumava ed era un pò in sovrappeso) posso stare tranquillo?
e poi l'ultima cosa ho notato che a riposo ho i battiti sui 50 bpm, e appena mi alzo salgono, mi devo preoccupare o è normale ?
grazie per la risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
ok grazie dottore.
quindi io che non fumo, mangio sano e bevo poco, e dopo aver fatto ecografia e ecg sia a riposo che sotto sforzo e non avendo familiarità di problemi cardiaci (a parte mio padre che morto di infarto fulminante a 48 anni, forse perchè fumava ed era un pò in sovrappeso) posso stare tranquillo?
e poi l'ultima cosa ho notato che a riposo ho i battiti sui 50 bpm, e appena mi alzo salgono, mi devo preoccupare o è normale ?