Sospetta cardiomiopatia dilatativa

Buongiorno dottori, la mia compagna (30 anni e con madre affetta da CMPD a gene FLNC con impianto di icd) dopo aver riscontrato tachicardia con extrasistole e affaticamento a lavoro (fa le pulizie) ha fatto un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma con i seguenti risultati:

Elettrocardiogramma

Fc 54bpm
Pr 140 ma
Qrs 86 ms
Qt/Qtch 446/432 ms
Qtcb/qtcf 415/425 ms
Jtp/tp-te 258/102 ms
Rv5-6/sv1 0. 98 mV
Sok-lyon 0. 98 mV
Assi 53/48/55

Ecocardiogramma

Ventricolo sx DTD 45 DTS 34 VTD 102 VTS 34 VTDIN 69, 86 VTSind 23, 29 EF20 67.

Ventricolo sx Diametro diastolico 22 TAPSE 23 Pericardio assenza di versamento vena cava inferiore normali dimensioni, collassabile.

Conclusioni:
Ventricolo sx di normali dimensioni con volumi endocavitari aumentati (vtdi 67ml/M2, vts 23 ml/M2) normali spessori parietali.

diacenesia SIV inferiore basale.

Normale funzione sistolica globale (FE67%).

Normale funzione diastolica e normali pressioni di riempimento ventricolare sx (E/è 6).

Radice aortica ed aorta ascendente di normali dimensioni.

Atrio sx di normali dimensioni.
valvola aortica tricuspide normomobile e continente.

Trascurabile rigurgito valvolare mitralico.

Atrio destro di normali dimensioni, ventricolo destro di normali dimensioni normocollassabile.

Minima insufficienza valvolare tricuspidale.

Paps non campionabile.

VCI di normali dimensioni, normocollassabile.
assenza di versamento pericardico.
Extrasistolia ventricolare durante l esame.
Terapia: congescor 1. 25 1 compressa la mattina e ivrabridina 5mg 1 cm Matt e sera

Ora deve fare una RM con e senza contrasto e i test genetici perché sospettavo che sia la stessa patologia della madre... io soffro di ansia e sono molto agitato perché sono andato a vedere su internet e parla di aspettative di vita massimo di 10 anni o addirittura trapianti di cuore... sono nel panico più totale perché abbiamo un bambino e ho molta paura.

In caso la malattia può evolversi lentamente e rimare stabile anche per 20 anni o devo prepararmi al peggio?

Grazie mille per l attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzi tutto aspettiamo l'esito della RM con contrasto.
LA terapia e' condivisibile, anche se aggiungere piccol dosi di ACE inibitore sarebbe opportuno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore, siccome la RM c'è l ha a novembre pensa sia troppo tardi o possiamo aspettare sereni?
Dai risultati che ha visionato come la situazione per adesso?
Sono molto in ansia
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c'e' fretta di eseguirla, ma sara' importante saperne i risultati.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Domani abiamo le risposte dell' holter e venerdì farà il test da sforzo....da quello che legge il cuore è compromesso?