Sintomi malattia neurologica (sclerosi) (x dott. Ferrarolo)

Gentilissimi Dottori, Vorrei gentilmente chiedere il Vostro parere su qualcosa che mi sta tormentando da una settimana circa.
Da maggio di quest'anno ho iniziato a soffrire di dispnea e pressione massima leggermente alta (139).
Ho 23 anni, studio e conduco una vita normale, non fumo, alcool a volte e niente droghe.
Preoccupato decisi di fare tutti gli esami del caso, pneumologo, cardiologo etc.
Alla fine il tutto era riconducibile ad asma, e ci può stare perché ci soffro da 3 anni.
Essendo molto ipocondriaco, ansioso e paranoico, mi sono diagnosticato tutte le malattie possibili, e mi sono accorto che questa estate a livello cognitivo non ero molto in forma, mi capitava di sentirmi in un altro mondo, di non seguire i discorsi, di essere proprio deconcentrato da qualsiasi cosa, molto confuso.
Ma tutte cose che passavano dopo qualche ora.
Purtroppo dalla settimana scorsa è iniziato il mio calvario senza fine.
Giovedì sera ho iniziato ad avvertire di colpo un fischio all'orecchio, documentandomi su internet ho letto fosse acufene, e a 23 anni leggere che è impossibile curarlo, ho iniziato a sprofondare nel panico.
La mattina seguente ho avuto un attacco di panico, nausea, stato confusionale etc.
Arrivato in PS mi dicono che l'ECG è nella norma e che è solo ansia.
Purtroppo lo stato confusionale non passava, mi sentivo sempre come se fossi fuori dal mondo, ho iniziato ad avvertire formicolio alla mano destra e a volte alla gamba, pressione leggera alla nuca quando mi sdraio, da venerdì mangio pochissimo, mi sento apatico, non ho appetito e la cosa che mi preoccupa di più: non ho erezioni, pur provandoci, niente.
Mi accorgo di averle solo al mattino quando mi sveglio.
Ho fatto una visita dal miglior Prof Otorino della mia città che mi ha rassicurato dandomi una cura per il fischio poiché un problema di microcircolazione, poi ho fatto una visita neurologica con un Neurologo molto rinomato nella mia città, mi ha fatto fare alcuni test di equilibrio, sensibilità etc.
E la diagnosi: nulla da approfondire con ulteriori esami, soltanto ipocondria e ansia da curare con: LIPOSOM FORTE 1 al giorno SameFastUp integratore 1 al giorno Sedanam al bisogno Adesso son 3 giorni che faccio questa cura, mi sento attivo e il mio umore migliora dopo LIPOSOM, ma poi sprofondo di nuovo nella confusione totale.
Ho chiamato per farmi fare approfondimenti con Risonanza ma si rifiuta di prescrivermela.
Io sto davvero male, non mi riconosco più, in così poco tempo sembro un'altra persona, paranoica, confusa, non riesco a studiare, mangiare, nulla.
Potrei avere qualcosa a livello neurologico tipo Sclerosi?
Visti i sintomi... Ho paura di non tornare più come prima.
Secondo voi è fattibile fare Risonanze per capire qualcosa in più?
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia descritta non orienta decisamente verso un sospetto di SM, su questo può stare tranquillo.
Concordo col collega che il problema è di origine psichica, è questo aspetto che deve curare.
Se i farmaci prescritti (integratori) non sono sufficienti a migliorare la sintomatologia dovrebbe ricorrere a farmaci "veri e propri".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro,
La ringrazio di cuore per la risposta che mi ha dato molto conforto in questo momento difficile.

Per star più sicuro e tranquillo, potrebbe gentilmente indicarmi l'esame per verificare che a livello neurologico è tutto OK?

Va bene eseguire Risonanza Magnetica Encefalo e tronco encefalico?
[#3]
dopo
Utente
con mezzo di contrasto o anche senza?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se serve per farla tranquillizzare può fare la RM senza mezzo di contrasto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ferrarolo,
Ho eseguito la RMN encefalo e tronco encefalico senza mezzo di contrasto, ecco il referto:

>L'esame viene eseguito in condizioni basali senza somministrazione di m.d.c. mediante sequenze idonee allo studio della regione secondo piani di ricostruzione assiali, sagittali e coronali acquisiti in t1, t2, sgradient echo, spin-echo e turbo ponderati in 2d e 3d.
Regolare la fossa cranica posteriore.
In asse le strutture della linea mediana sia a livello sovra che sotto-tentoriale. Omogeneo il segnale alla sostanza bianca encefalica.
Regolare la sostanza grigia e la disposizione delle circumvoluzioni cerebrali. Non si rilevano raccolte submeningee.
Modesta ectasia degli spazi perivasicolari di Virchow Robin.
Non sono presenti caudte di segnale in gre da depositi emosiderinici o calcificazioni.
Il sistema ventricolo-cisternale sovra e sottotentoriale appare in asse e simmetrico, di dimensioni regolari con normale ampiezza degli spazi liquorali pericerebrali della volta e della base.
Si riconosce il normale segnale di flusso dei principali rami arteriosi e venosi del circolo intracranico, cha appaiono di regolare calibro e decorso.
Nei limiti l'emergenza dei principali nervi cranici.
Regolare per segnale e morfologia il midollo allungato.
Nei limiti il sistema arterioso anastomotico di Willis.
>Sinusite mascellare destra con obliterazione del seno medesimo, note di sinusite sfenoidale ed etmoidale.

Posso chiederLe cortesemente cosa ne pensa ? Crede io abbia una sinusite in corso e possa essere la causa del mio disturbo alle orecchie : acufene etc?
Manderò anche il referto al mio otorino,
La ringrazio in anticipo per tutto.

Le auguro il meglio.
Saluti cordiali.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

mi aspettavo l’esito negativo della RM encefalica, infatti non c’erano le condizioni per sospettare una malattia neurologica. Curi il versante psichico.
Faccia vedere le immagini dell’esame all'otorino.

Buon pomeriggio

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore Dottore, per tutto, per avermi rassicurato e per avermi fatto un consulto così veloce e senza impegno, non immagina quanto Le sono grato. Le ho lasciato una bella recensione, il minimo che potessi fare.

Tante care cose. Buona serata.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie a Lei per la cortese recensione.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro,

Da ieri ho ricominciato il ciclo di LIPOSOM forte prescritto dal neurologo. Ammetto che ho notato miglioramenti e non ho più avuto attacchi di panico acuti, l’acufene si è abbassato notevolmente, sembra strano ma me ne dimentico e non lo sento proprio. Purtroppo mi persiste, a giorni, un po’ ad intermittenza, un senso di ansia costante, accompagnato a volte da contrazioni muscolari (tipo dei tic nervosi, alle gambe o nuca) a Suo parere sono sintomi di ansia ? Ritiene necessario approfondimento neurologico?

Stavo valutando, se a livello organico è tutto apposto, di iniziare un percorso psicologico per trattare questo disturbo.

Gradirei di cuore un Suo consiglio.

Saluti cordiali.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve solo affrontare adeguatamente il disturbo d’ansia, non vedo problematiche neurologiche.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Mi perdoni se La disturbo nuovamente.

Ho prenotato una visita psichiatrica come mi ha suggerito.

Le scrivo perché sono abbastanza impanicato, da giorni avverto pressione alla testa, ad intermittenza, ma non ci facevo troppo caso per evitare di aumentare la mia ansia.
Da ieri sera purtroppo non calma, ho questa pressione o dolore alla testa intenso , quasi sento di impazzire o perdere il controllo. Questo dolore e in più l’acufene mi fanno pensare al peggio.

Le chiedo, se andassi in pronto soccorso avrei le visite necessarie di controllo? O sarebbe inutile?

Grazie,
Saluti cordiali.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sintomatologia si può assimilare ad una cefalea tensiva, non vedo motivi per recarsi al P.S.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Lo psichiatra mi ha diagnosticato disturbo di depressione lieve e ossessioni, mi ha prescritto Zoloft e Xanax (al bisogno). Dovrò aspettare un po’ per gli effetti terapeutici.

Per quanto riguarda il mal di testa incessante, con il paracetamolo un po’ riesco ad alleviare, Lei mi consiglia di farmi prescrivere terapia dal neurologo? Poi la Risonanza che ho eseguito dovrebbe escludere altre cause spero.

La ringrazio
Saluti cordiali.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se la cefalea dovesse persistere sarebbe utile una terapia di prevenzione rivolgendosi ad un neurologo.
Ovviamente la RM encefalica negativa esclude cause importanti.

Dr. Antonio Ferraloro