Sintomi sclerosi multipla

Salve cari medici, sono un ragazzo di 28 anni molto ansioso, chiedo un consulto perché alle volte mi capita una sensazione di pelle d'oca alla testa parte sx, o alle volte nelle gambe.

Un annetto fa avendo avuto dei mesi stressanti per via degli esami universitari periodo covid, sono caduto in uno stress pauroso.

Avevo chiesto un consulto anche qui con risposta da parte del Dottore Ferraloro, il quale mi diede molta tranquillità seppur in un consulto a distanza, decisi di fare una visita neurologica con esito negativo, decisi di andarci perché avevo sintomi generali, formicolio ovunque, arti addormentati, sensazione di stanchezza, leggevo troppe cose su internet, leggevo solo sclerosi multipla.

Il neurologo alla visita sosteneva che ero un soggetto ansioso che pensava troppo e mi disse che si trattava di nevrosi d ansia, mi disse anche che si trattava di disestesie o parestesie non ricordo adesso di preciso.

Mi prescrisse alcuni farmaci ma mai presi.

A distanza di un anno vivo benissimo con momento in cui non ho nessun tipo di formicolio e nessun tipo di sintomo del genere.

Di rado quello che mi capita è formicolio a sx in testa zona nuca.

A parte questo mi capitano momenti di stanchezza di panico, di respiro corto.

Ho eseguito vari esami emocromo sempre perfetto in tutto e per tutto.

Ho anche eseguito due visite oculistiche con esito negativo a parte le miodesopsie.

Eseguito anche esame oct per escludere la neurite ottica, premetto che ho miopia e astigmatismo.

Di recente mi capitava sensazione di caloria al piede sx che andava e veniva durava poco (adesso non mi capita più da mesi) , sono andato da un medico amico di famiglia che mi ha detto di fare una risonanza per tagliare la testa al toro, premetto che forse lui non sa neanche che sono un tipo ansioso dato che mi conosce poco.

Di recente in questo periodo mi capta anche di avere braccia e gambe stanche, sensazione di avere dei movimenti lenti, ma io sono quasi sicuro che si tratti di ansia generalizzata o almeno lo spero.

Molte volte ho queste sensazioni insieme a respiro corto, sono nel panico nell ansia più totale.
Dottore queste sensazioni di pelle d'oca o formicolio zona nuca sx durano pochissimo qualche secondo dura, come può capitarmi qualche volta al giorno, come posso anche non averlo per giorni o averlo una sola volta in quel giorno.
Al momento il formicolio alle gambe o alle braccia è veramente sporadico anche in quella occasione dura pochissimo. Ultima cosa che mi è capitato ieri notte è stata sensazione di non sentirmi le braccia e le mani dopo due orette mi sono addormentato. Al momento pare di non avere questo problema, riesco a sentire bene le mani e le braccia, ma ho stanchezza alle gambe.

La risonanza non lho eseguita perché ho paura.

Grazie mille per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Dottore queste sensazioni di pelle d'oca o formicolio zona nuca sx durano pochissimo qualche secondo dura, come può capitarmi qualche volta al giorno, come posso anche non averlo per giorni o averlo una sola volta in quel giorno", questo esclude completamente l’ipotesi SM.
Il Suo è solo un disturbo d’ansia che dovrebbe affrontare e curare, non vedo elementi che possano fare sospettare una malattia neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore Ferraloro
E per quanto riguarda questa sensazione strana alle braccia e mani come se non sentivo bene le mani, sentivo che poggiavo le mani battere per esempio contro un tavolo, ma ripeto ho questa sensazione di intorpidimento tattile. Stanchezza braccia e gambe ma non ho avuto questa sensazione altri giorni. Sono sensazioni strane magari ho anche pensato alla posture delle braccia a letto stesso.
Dottore cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore ripeto questa sensazione di questa notte era come se non sentivo le braccia e le mani, mentre per la vista giorni fa vedevo vetro smerigliato, da dire che un annetto fa h fatto una visita oculistica ovvero otc ed era negativa, il mio problema è che sono astigmatico con miopia e soffro di miodesopsie, a fine mese ho prenotato nuovamente una visita oculistica.
Grazie ancora dottore per l'attenzione
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il problema agli arti superiori è verosimilmente causato da posture prolungate o poco corrette assunte durante il sonno.
Il disturbo della vista non è un sintomo di neurite ottica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore lei mi da molta tranquillità seppur un consulto a distanza.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi fa piacere averLa tranquillizzata.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore Ferraloro, volevo chiederle ma cosa potrebbe essere avere la sensazione di sentirsi freddo all'Interno della pancia e del petto sensazione di ghiaccio. Mi è capitato che ero disteso a letto sia se poggiavo la pancia sul letto, sia se ero pancia in aria, potrebbe essere collegato con un disturbo neurologico o di ansia? È iniziato che ero un po con fiato corto e sensazione di peso al torace, ero apparentemente tranquillo, dopo un oretta ho avuto questa sensazione di freddo che ancora non passa la durata al momento è di un ora. Preciso di non avere disturbi cardiaci, di recente ho fatto un ecg, di non avere disturbi alla tiroide, e di avere eseguito un emocromo con valori perfetti
In attesa di una sua risposta
Cordialmente
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' un disturbo di origine ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro