Paura sclerosi

Egregio dottore, Le scrivo perché ho molta paura di avere la sclerosi multipla.
Sono una ragazza di 31 anni, e un mese e mezzo fa ho avuto 3 giorni di mal di testa forte, sentivo come una pressione alla testa.
Mi sono provata la pressione ed era un po' alta così come i battiti.
Ho pensato ad un fatto di stress.

Il pomeriggio dopo (dopo una notte in bianco causa insonnia) mi sono svegliata e avevo un fastidio all'occhio, come se mi avessero punto durato poco tempo.
E il giorno dopo mi sono svegliata e mi sembrava di vederci un po' male dall'occhio sinistro.
Se mettevo gli occhiali da vista o da sole mi sembrava di vedere meglio.
Mi dava fastidio anche la luce.

Questo è durato sicuramente 5 giorni e dopodiché ho iniziato a vedere anche delle mosche volanti.
La vista poi è tornata normale, ma continuo a vedere queste mosche volanti e spesso scotomi scintillanti.
Sono andata a fare un controllo oculistico e hanno rilevato il fondo oculare normale e un astigmatismo all'occhio destro è una miopia in entrambi gli occhi.
Campo visivo perfetto.
Non hanno saputo spiegarmi il motivo di quello che potevo avere avuto e mi hanno detto di stare tranquilla perché le mosche volanti sono un fenomeno benigno.
Nello stesso periodo ho manifestato sintomi occasionali tipo vertigine che in giro di due giorni sì sono abbastanza risolti.
Anche formicolii che ad ad oggi sento ancora soprattutto alle mani e spesso sento una tensione dal ginocchio in giù e ci sono giorni in cui mi sembra di avere meno sensibilità alle mani.

A giorni mi sembra di avvertire le gambe un po' più pesanti.
A seguito di due visite neurologiche (al controllo neurologico risulta tutto ok, hanno ipotizzato solo tunnel carpale ad una mano) mi hanno prescritto risonanza encefalo con mezzo di contrasto che è risultata normalissima.
Ora è da due giorni che ho dolore al collo e alla spalla sinistra che mi fa veramente male.
Continuano anche questi scotomi.
Sono una persona abbastanza stressata, ma vorrei un suo parere.
Ho effettuato anche risonanza con mdc alla colonna cervicale dove è stata riscontrata solo una protusione c5 c6 con appoggio sulla astuccio durale.
Analisi perfette anche quelle antinucleo, proteina c e ves...cosa ne pensa??
Il neurologo crede che sia colpa dell ansia, ma io non mi sento così ansiosa.
L ansia mi subentra quando arrivano i formicolii e fascicolazioni (che ho da qualche giorno) e non capisco il perché...La ringrazio e Le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

con RM encefalica e cervicale negative per lesioni demielinizzanti può stare tranquilla ed escludere la SM, peraltro anche la sintomatologia variabile, discontinua e di breve durata non orienta certamente in tal senso.
Affinché si manifesti una condizione ansiosa non è necessario avere consapevolezza di esserlo, anzi nella maggioranza dei casi non avviene.
Stia tranquilla e segua le indicazioni del neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Dato che ho questi disturbi sempre da più di un mese(formicolii, fascicolazioni, debolezza arti), mi chiedevo...non potrebbe essere Sla? Ho letto che con la risonanza non è visibile e i sintomi sono quasi uguali...grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, non c’entra la sla che poi alla visita neurologica può essere sospettata, ha fatto due visite con esito negativo.
Peraltro i formicolii escludono la sla.
Inoltre un sintomo di per sé può non avere nessun significato, bisogna vedere le caratteristiche (modalità d’insorgenza, di remissione, durata, continuità o meno, associazione con altri sintomi, ecc ). Ecco perché andare in Rete per autodiagnosi è sempre estremamente dannoso (per le paure che causa) e, aggiungerei, inutile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi permetto di approfittare della sua gentilezza per chiederLe un' ultima cosa. Ieri ho effettuato da un neurologo un elettromiografia dei quattro arti . Visita e elettr. sono andate bene, ma lui mi ha consigliato di effettuare I PEV per escludere totalmente la sclerosi . Dice che l 'unica cosa che non lo convince sono questi problemi alla vista ( mosche volanti e scotomi) che sono scaturiti improvvisamente e non sono ancora passati , nonostante visita oculistica nella norma. Mi chiedevo se nonostante due rm negative, ci potesse essere una possibilità che le demineralizzazioni non si siano viste. La ringrazio .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

una demielinizzazione a carico del nervo ottico presuppone una neurite ottica i cui sintomi sono perdita parziale o totale della vista (non irreversibile) e dolore oculare intenso, spesso con alterazione della percezione dei colori.
Una condizione di questo tipo non si manifesta con mosche volanti e scotomi per cui mi sembra poco probabile l’ipotesi SM.
Peraltro ha pure due RM encefaliche negative.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Sono due giorni che presento anche salivazione eccessiva in bocca e questa cosa mi fa allarmare. Se fosse Sla si sarebbe vista con l elettromiografia?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Lasci perdere la sla, non ha nessun sintomo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Purtroppo si vive veramente male con la paura di avere delle malattie del genere. È stato gentilissimo e mi ha chiarito molte cose, grazie. Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Per non vivere male deve curare il disturbo d'ansia che è predominante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Egregio dottore, volevo aggiornarLa sul risultato dei Pev. Fortunatamente è andato tutto bene quindi spero di poter escludere del tutto la sclerosi . Le chiedo una cosa, lo xanax può portare salivazione abbondante? È da due giorni che ne soffro e sto prendendo lo xanax da un mese saltuariamente...ho pensato possa essere quello .
La ringrazio come sempre ,
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ritengo che sia di origine ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Dottore scusi , so che continuo a disturbarla, ma ho troppo ansia che sia Sla. Tutte le notti mi sveglio con mani informicate( rigidissime) che faccio fatica a sciogliere. Inoltre da un mese scricchiolano sempre, (a volte devo proprio farlo io)come anche le altre articolazioni. Ho questa continua saliva eccessiva in bocca , e queste fascicolazioni continue a gambe, polpacci, braccia. A volte tremore. Non ho mai tachicardia, l ansia mi subentra da questi sintomi. In più la mattina specialmente mi si abbassa la voce...ho tre bambini, e così non vivo più ... spesso mi capita con la mano destra di non afferrare le maniglie. Giuro dottore che non la disturberei se non fosse che questi sintomi persistono e assomigliano a quelli della sla.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
"ansia mi subentra da questi sintomi", no, è l'ansia a causare i sintomi che poi si alimentano con l’ansia stessa.
NON ha la sla!
Curi l’ansia altrimenti non ne esce fuori.
Ha avuto le risposte che cercava, mi pare che si possa chiudere il consulto.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro