Sospetta demielinizzazione ,per dottore ferraloro

Salve.
Ho 18 anni.

Tre mesi fa avevo avuto delle specie di "giramenti di testa" e diplopia: praticamente quando spostavo gli occhi a destra tenendo la testa ferma, vedevo un po' doppio.
Già dopo un giorno di cortisone praticamente passa tutto totalmente, sono come nuovo.
In ospedale mi hanno fatto una risonanza magnetica encefalo e midollare: ci sono delle lesioni encefalo, non ci sono lesioni midollari.
Faccio un'altra risonanza due mesi dopo circa, viene uguale a quella di prima, da quel che ho capito.
Faccio anche i potenziali evocati visivi, che sono nei limiti della norma.
Faccio un'altra risonanza magnetica poco meno di due mesi dopo e ci sono due nuove lesioni di 10mm circa, e l'unica che era attiva al contrasto nella risonanza di prima è praticamente spenta.
Inoltre c'è una tendenza alla riduzione di alcune vecchie lesioni.
In tutto questo io non ho dei sintomi, sono lo stesso di sempre, senza quel sintomo dell'occhio che avevo avuto all'inizio.
Ho fatto anche il prelievo del liquor, che è uscito positivo, seppur debolmente, al hhv6, ma non ho capito se ci sono o meno le bande oligoclonali.
Secondo lei, dottore, si tratta di malattia demielinizzante?
Le aggiungo che ho fatto molte visite neurologiche, tutte negative, tutto nella norma.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la possibilità teorica di una malattia demielinizzante esiste, ovviamente ho pochi elementi per dare un parere attendibile.
L’esito negativo delle varie visite neurologiche e l'assenza di sintomi sono un'ottima notizia in quanto, qualora si dovesse trattare di malattia demielinizzante, sarebbe una forma benigna che potrebbe restare invariata nel tempo.
Comunque i vari neurologi consultati Le hanno sicuramente dato informazioni più precise avendo preso visione direttamente delle indagini strumentali effettuate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Vorrei però chiederle anche un'altra cosa: il fatto che io abbia sempre avuto(soprattutto nell'ultimo periodo) un sacco di follicolite simile ad acte in varie zone del corpo, e ho pure notato che più volte all'anno mi vengono delle afte in bocca , a cui ho sempre dato come motivazione quella dell'aver mangiato prodotti troppo lavorati. Inoltre, ho avuto una specie di congiuntivite durata più di un mese giusto qualche mese fa. Secondo lei dottore è possibile che si tratti di malattia di Behcet?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

teoricamente, da quanto scrive, potrebbe essere una possibilità da prendere in considerazione. Ne parli col neurologo che La segue.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta. Le chiedo un'altra cosa se possibile: ho fatto una volta il controllo della tipizzazione, ma non è hla b51. Può comunque essere Behcet?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'antigene HLA-B51 rappresenta una predisposizione alla malattia così come l'HLA-B57 ma non è indispensabile, c’è comunque una correlazione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Io se non sbaglio ho il hla b57. Cosa intende per correlazione , dottore?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Che c’è spesso un’associazione tra le due cose.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Mi sono recato da un dermatologo che ha detto che la follicolite in questione non è afte e che sono lontano da una patologia come il Behcet. Secondo lei dottore la strada della demielinizzazione, che i dottori da cui sono seguito seguono dall'inizio, è l'unica valida?Non può essere una encefalite virale, che è stata esclusa ( non so perché, forse perché quando ci sono virus le lesioni non aumentano) dai dottori, o un ADEM? La mia storia clinica è del tutto compatibile con quella di chi ha una patologia demielinizzante? Il recupero così veloce dalla diplopia che non è tornata dopo ormai 4 mesi così veloce è una cosa solita in chi ha una tale patologia? La ringrazio per la disponibilità.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è impossibile avanzare ipotesi a distanza, sarebbe pure controproducente, lasci fare i medici che La seguono e che hanno tutti gli elementi a disposizione e la preparazione per farlo.
Anche l'ADEM è una malattia demielinizzante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore. Avrei due domande da farle se possibile. Il fatto che una lezione sia abbastanza grande (circa 23 mm) è un fattore di rischio? Voglio dire, è segno di malattia estremamente maligna? Io comunque dottore non ho nessun tipo di sintomo e nemmeno stanchezza o altro, continuo a giocare a calcio praticamente ogni giorno come ho sempre fatto senza alcun tipo di limitazione.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non è un segno prognostico sfavorevole.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Un'altra cosa dottore: nel caso avessi tale patologia, di cui i dottori sono abbastanza sicuri visto che l'unica cosa che penso gli crei qualche dubbio sia l'assenza di sintomi, avrei la forma recidivante -remittente?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potremmo pure parlare di forma "benigna" nel senso che Lei potrebbe rimanere asintomatico anche in futuro.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la veloce e precisa risposta dottore. Può essere che sia una forma benigna anche se , come le ho detto precedentemente, si erano aggiunte quelle due lesioni asintomatiche?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certo, perché per benigno s’intende il decorso clinico, a prescindere da eventuali lesioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Una dottoressa mi disse che io non sento nulla semplicemente perché le lesioni non sono in zone "brutte" , ma io ho letto ciò che c'era scritto nel referto della risonanza magnetica ed alcune zone sono quelle classiche della sm , ad esempio la zona periventricolare. Può essere che tra tutte le lesioni presenti nessuna sia in una zona " pericolosa"? O semplicemente magari le lesioni possono essere in zone che portano sintomi, ma semplicemente non erano attive?Spero di essermi spiegato opportunamente