Parestesie diffuse e dolori

Buonasera, vorrei chiedere un parere riguardo quello che mi sta succedendo dell'ultimo periodo.
Ho 21 appena compiuti e sono una ragazza piuttosto ansiosa.

Circa venti giorni fa ho iniziato a lamentare un fastidio sotto il ginocchio sinistro, più una sensazione di rigidità che al momento non ci ho fatto tanto caso.
Passano i giorni e parto per le vacanze, lamento il sintomo per qualche giorno e poi sparisce.
Durante le vacanze al mare non rilevo alcun sintomo ma sono costantemente sottoposta a rigidi cambi di temperatura dovuti all aria condizionata, nel senso che spesso tornando dalla spiaggia accaldata mi ritrovavo poi in appartamento con una temperatura piuttosto bassa.
In quei giorni inoltre tendo a fare tardi la sera e a dormire poco a causa di un cuscino troppo basso, motivo per cui a volte mi svegliavo con il mal di collo.
Passate le vacanze però torno a casa e inizio a lamentare di nuovo quella rigidità al ginocchio sinistro.
Inoltre mi iniziano una sorta di formicolii/pizzichi prima al braccio sinistro e ora, dopo una settimana lì lamenti purtroppo in quasi tutto il corpo, tranne la schiena, a volte dolore pungente.
Lamento inoltre infiammazione sotto la mandibola ma non rilevo nulla di gonfio.

In questo momento sono veramente preoccupata possa trattarsi di qualche malattia neurologica (sm...) leggendo su internet molti sintomi simili ai miei.

A volte tutti i miei sintomi sono più acuti e altre volte meno, non so bene il motivo.
Tendenzialmente quando mi muovo o sono impegnata sento di meno, forse perché ci penso meno (?).

Comunque mi sono recata dal mio medico curante, il quale mi ha visitato (forza, riflessi...) e ha concluso che secondo lui non ho nessun deficit particolare.
Mi ha prescritto una cura a base di magnesio per circa 20 gg e nel caso non mi passino, deciderà o meno di farmi fare degli esami specifici.
Io ora i questi giorni sto veramente in ansia e non so come calmarmi anche perché alcuni sintomi é come se si fossero acutiti, non so però se é a causa della mia estrema paura...
Premetto che circa 6 anni fa, a scuola caddi di faccia durante una lezione di ginnastica... Da quel momento iniziai ad avvertire delle strane sensazioni al lato sinistro del volto (non so bene descrivere cosa in particolare) andai al pronto soccorso, mi fecero una visita neurologica e mi mandarono a casa dicendomi di stare tranquilla e che la caduta aveva provocato una sorta di cervicale... Quella sensazione pultroppo la ebbi per un po' di tempo, non legata ad altri sintomi in particolare se non mal di testa.
Ancora oggi mi vengono certi attacchi ma i dottori, visitandomi, mi hanno sempre detto che non era nulla di grave...
Ora questi sintomi che ho mi stanno spaventando, nonostante già due dottori mi hanno detto di finire la cura e di stare tranquilla.

Secondo voi cosa può essere?
Può essere l inizio di qualche malattia degenerativa?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
Buonasera,
Il formicolio è un sintomo veramente molto diffuso in persone giovani come lei e nella maggior parte dei casi non è causato da una patologia neurologica ma piuttosto da uno stato ansioso/ipocondriaco. Tenga presente che i sintomi legati ad una patologia infiammatoria neurologica non migliorano quando si è distratti ma sono costanti durante la giornata.
Spero di averla tranquillizzata.
Saluti

Dr.ssa Emanuela Costantino

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta e per avermi tranquillizzata.

Volevo comunque farle delle domande se posso:
Secondo lei questi sintomi che lamento possono essere veramente legati all ansia?
Il fatto di essere stata sottoposta, in vacanza a rigidi cambi di temperatura duvuti all aria condizionata bassa possono avermi causato tutto cio?
Leggendo erromeamente sulla rete, indicando i miei sintomi, pultroppo mi si presentano solo ed esclusivamente malattie neurologiche come Sm o altro.
Per questo mi sono spaventata e ho iniziato a pensare che quello che provo possa essere effettivamente qualcosa di neurologico.
Ammetto che effettivamente non sempre lamento formicolio, spesso rigidità al ginocchio e al polso del braccio sinistro negli stessi punti, ma non continuativi.
Questo può già essere positivo?
Un ultima cosa se posso, se fossero segno di una malattia tipo la sclerosi multipla, quanto potrebbero durare questi sintomi?
Peggiorerebbero subito nell arco della giornata per poi regredire spontaneamente oppure impiegherebbero più giorni per poi sparire?

La ringrazio ancora per la disponibilità, mi sta aiutando molto
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Mi sono dimenticata di chiederlo, quel mio fastidio al volto, al lato sinistro é stato persistente in questi anni, nonostante io ci facessi poco peso, visto che i dottori che mi hanno visitato non hanno ritenuto di farmi fare ulteriori analisi.
Questo poteva essere segno di una patologia già in corso?
Sono molto preoccupata del fatto che questi miei sintomi di ora possano essere legati a qualcosa di più grave che ho sempre avuto...
[#4]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
Il fatto che i sintomi non siano sempre presenti è certamente positivo, in caso di sm sono duraturi e persistenti per settimane e anche mesi. Tenga presente che il fatto di essere così concentrata su tali sintomi non fa altro che amplificarli. Comunque, se è così preoccupata e preferisce eseguire un esame strumentale per togliersi ogni dubbio, ne parli con il suo neurologo.
Buona giornata

Dr.ssa Emanuela Costantino

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve,
Su richiesta del mio medico curante ho effettuato una risonanza magnetica all encefalo e tronco con e senza contrasto.
Fortunatamente l esito é stato negativo e non é stato trovato nulla di alterato.
Pultroppo però i miei "fastidi" non danno cenno di smettere e mi trovo ancora in alto mare.
Ho notato principalmente però che questi fastidi tendono a acutirsi più verso sera oppure quando sono tanto ferma nella stessa posizione.
Non so bene come descriverli, sono come se sentissi delle bollicine che scoppiano (non so bene come definirle) non dolorose ma fastidiose.
Inoltre a volte ho come la sensazione di sentire una leggera pressione al palmo della mano sinistra (ma non credo sia collegato al fastidio delle gambe).
Comunque sia I miei sintomi sono un po' generalizzati diciamo.
Sto cercando di capire cosa potrebbe causarmi tutto ciò,
Potrebbe essere un effetto collaterale della pillola anticoncezionale? Ho iniziato da poco ad assumerla ed é l unico farmaco che prendo di *nuovo", oppure dipende tutto veramente dalla ansia?
Grazie
[#6]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
Credo che possa dipendere tutto dall'ansia.

Dr.ssa Emanuela Costantino

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Davvero l ansia può portare tutto ciò, nonostante io cerchi di stare tranquilla?
Secondo lei come dovrei fare per superare tutto ciò?
Grazie per la disponibilità