Dottor ferraloro mi aiuti

Dottore buonasera scusi se la disturbo.
Avevo aperto gia un altro consulto ma data l’innattività mi è stato bloccato.
Comunque volevo parlarle di un disturbo che ho.
In pratica io avevo fatto la rm encefalica ma nonostante cio ero sempre ansioso perche avevo letto che la sm poteva anche essere trovata nel midollo spinale.
Da li (circa un anno e mezzo fa) accusavo un fastidio leggerissimo al piede pero non so se fosse un formicolio.
Comunque non ci ho piu pensato e il disturbo è sparito.
Ora mi è tornata l ansia delle malattie e mi è tornato in mente quel disturbo che aveva.
Comunque il giorno dopo incredibilmente quel leggero fastidio, come se vibrassero internamente le dita del piede, è ritornato! Io sono sbalordito perchè ogni cosa che penso puntualmente mi viene.
Secondo voi è qualcosa di preoccupante oppure è solo dovuto alle mie ansie.
Scusi se la disturbo ma quando vado in ansia preferisco contattare lei per vedere cosa ne pensa.
Comunque ora mi è passato ma ho sempre paura che se ci penso poi mi ritorna.
Grazie se mi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quanto scrive, l’origine della sintomatologia che riferisce è ansiosa, infatti pensare un sintomo che poi automaticamente si manifesta indica un chiaro disturbo d’ansia, è questo che deve curare.
Se non affronta il problema questi episodi ciclicamente si ripresenteranno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore ha completamente ragione, ad esempio anche quando penso a un dolore da qualche parte del corpo, sembra che poi veramente mi viene un leggero fastidio, e a volte diventa anche piu intenso. Comunque la ringrazio infinitamente per la pazienza .
Buon fine settimana
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana anche a Lei e buon ferragosto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera e scusi se la torno a disturbare. Sempre preso da un momento di ansia mi metto a fare dei test dell’equilibrio. Mi metto con entrambi i piedi a terra, le gambe un po’ allargate e chiudo gli occhi. Noto che va tutto bene, però dopo un po’ che ho gli occhi chiusi a volte mi è capitato che mi iniziano a venire delle vertigini e oscillo di più anche se non troppo, ma devo utilizzare i muscoli della gamba per stare perfettamente dritto. Secondo voi è preoccupante?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
L'autotestarsi non ha alcuna attendibilità, è solo un sintomo ansioso.
L'esame neurologico deve farlo un neurologo ed è attendibile solo se eseguito in maniera completa.
Faccia la visita psichiatrica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Quindi secondo voi non devo contattare il neurologo per questo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non vedo il motivo, ripeto, è inattendibile, anche se normale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio sempre per i suoi chiarimenti. Buon proseguimento di serata
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora se la disturbo. Le vorrei chiedere un’ultimissima cosa: ma se avessi avuto un tumore al cervello che si trova nella base cranica oppure alle orbite si sarebbe visto alla rm che avevo effettuato senza contrsto?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ovviamente sì.

Dr. Antonio Ferraloro