Ritardo ciclo

Buonasera, sono una ragazza di 39 anni.
Sono affetta da sclerosi multipla e da artrite reumatoide.
Ho sempre avuto tutta la vita un ciclo super regolare! Da giorno 5 luglio assumo DELTACORTENE 5mg mattina e sera, e una volta la settimana METHOTREXATE 10mg e FOLINA 5mg per l'artrite reumatoide scoperta da poco.

Sto attraversando 1 periodo stressante perché da 4 mesi ho difficoltà a camminare e la cosa mi angoscia parecchio.
Il ciclo era previsto per il 10 Agosto, ma ad oggi 13 agosto, ancora nn arriva!! ! Cosa devo fare?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent sig., aspetti qualche giorno, poi effettui un test di gravidanza, se il ciclo non dovesse arrivare. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, nel mio caso, non è assolutamente possibile una gravidanza. Per questo la scomparsa del ciclo mi allarma.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., stia tranquilla, in caso di gravidanza avrebbe avuto problemi a causa della terapia, per rischi di teratogenicita’ , cioè di malformazioni fetali. Esclusa quella, si può rilassare, non corre alcun pericolo. Se le mestruazioni non dovessero arrivare nei prossimi mesi, si può sottoporre con calma ad una visita ginecologica, esami ormonali, ecc. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Ok ho capito, beh credo che la cosa migliore sia cercare di stare serena e non pensarci....spero però che questo farmaco METHOTREXATE e il Cortisone non mi facciano più brutti scherzi! Grazie mille