Paura di avere la sclerosi multipla

Buonasera, sono Emanuela e ho 35 anni
Premetto che sono un soggetto ipocondriaco e ogni sintomo tendo ad associarlo a malattie gravi.
A causa di formicolii al viso e qualche capogiro circa 5 anni fa, su consiglio della mia dott.
ssa che temeva la SM, mi sn sottoposta a Rm encefalo senza contrasto, risultata negativa.
Avendo una scoliosi ad S abbastanza accentuata feci delle terapie da una posturologa e i formicolii passarono.
Per qualche anno sono stata bene, poi un anno fa ebbi delle forti vertigini, dopo qualche mese di costanti capogiri, mancanza di equilibrio ed è riaffiorata la paura di qualche danno cerebrale, della Sm o altro... Cosí a settembre dello scorso anno ho effettuato una nuova Rm encefalo senza contrasto, anche questa volta risultata negativa.
Ho fatto visite dall'oculista con esame del campo visivo, dall'otorinolaringoiatra, ma non ho avuto risposte riguardo ai capogiri.
Ho fatto terapie da un osteopata che riteneva fossero da attribuire alla mia scoliosi e sono stata un pó meglio.
Ora a parte i capogiri che si presentano con una certa costanza (avverto come delle spinte che a volte coinvolgono anche solo la testa), ho anche formicolii e indolenzimento che si protraggono x giorni soprattutto alla gamba e al piede sx partendo dal ginocchio, a volte dolore se premo al lato esterno appena sotto il ginocchio sx, dolore che si estende fino alla caviglia, sensazione di polpacci duri e contratti soprattutto al mattino, gambe pesanti, dolori, a volte come fitte, sul dorso del piede sinistro e a volte alle dita dei piedi, alcune volte anche brividi alle gambe nonostante le alte temperature.
Sono terrorizzata dal pensiero di avere la Sm.
La Rm encefalo effettuata a settembre e risultata negativa puó da sola escluderla?
Dovrei approfondire in questo senso i miei disturbi o possono avere altre origini?
Non so piú cosa pensare e sono molto spaventata.
Specifico, se puó servire, che bevo pochissimo purtroppo è mi muovo poco
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non mi sembra che ci siano i presupposti per sospettare una sm, peraltro con due RM negative. Consideri che la malattia in questione esordisce solo con un sintomo, Lei invece ne descrive diversi e nessuno è tipico di esordio della malattia stessa.
Più che una RM ritengo sufficiente una visita neurologica portando al collega gli esami già effettuati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Ferraloro,
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Quindi secondo il suo parere non dovrei preoccuparmi troppo riguardo la SM?
Il mio pensiero fisso è se la RM encefalo possa escuderla e se i sintomi riferiti nella mia precedente, a cui aggiungo facile affaticamento e insofferenza a queste temperature che in passato non notavo (spesso avverto debolezza, nn so se influisca la pressione sanguigna che si aggira sempre intorno a 110 massima e 65 minima), possano essere legati ad uno stato d'ansia e alla mia scoliosi.
Purtroppo in famiglia non ho molto sostegno poiché ritengono sia io a fissarmi, ma credo che una visita dal neurologo, come lei mi ha consigliato, potrebbe aiutarmi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente la RM esclude la SM, al massimo si potrebbe estendere al midollo spinale ma la sintomatologia non richiede, a mio avviso, un’altra RM.
Faccia serenamente la visita neurologica.
Stia comunque tranquilla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro