Paura sla - sm

Buongiorno,

Ho 35 anni, sportivo da sempre e da 1 mese circa ho questo malessere che mi sta tormentando creandomi forte ansia e preoccupazione tanto da farmi vivere le giornate a cercare delucidazioni sui miei sintomi

Vado con ordine
-4 settimane fa mi sono svegliato al mattino con i trapezi bloccati, non riuscivo a muovere il collo talmente il dolore era lancinante.
(Premesso che mi erano già successe queste contratture ma mai così forti e dolore).
Risolvo con una seduta osteopatica
- 3 settimane fa dopo un massaggio particolarmente dolente (soprattutto ai polpacci) mi sveglio il giorno dopo e sento torpore al polaccio sinistro e formicolio al gomito e ultime 3 dita della mano.
Quando si scatenò il tutto ebbi come la sensazione di un calore a cascata scendere dalla spalla vero il braccio.

- da queste 3 settimane sono il malessere si è espanso anche al braccio e alla gamba destra, il formicolio varia, a volte è alle dita, a volte al gomito, a volte ai piedi, a volte assente, così come la presenza di fascicolazioni anch’esse casuali.
Nelle ultime notti mi rendo conto che faccio fatica a dormire perché qualsiasi posizione assuma mi si addormentano le braccia con forti dolori a seguito.

In tutto questo, sono stato anche al pronto soccorso perché queste sensazioni non mi piacciono per niente
- esami del sangue ok
- elettrocardiogramma ok
- rx colonna cervicale c’è una netta riduzione d’ampiezza dello spazio discale c5-c6, alterazioni artrosiche con osteofisi marginale e osteoclerosi subcondrale

Ero in periodo di stress, fine del lavoro (tanto) e le vacanze alle porte ma questa situazione mi sta davvero destabilizzando, ho paura.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

paura di semplici contratture muscolari?
"preoccupazione tanto da farmi vivere le giornate a cercare delucidazioni sui miei sintomi", questo è un tipico sintomo ansioso, ansia che causerebbe anche le parestesie migranti.
Una parte della sintomatologia si può addebitare alla discopatia cervicale, per avere ulteriori dettagli sarebbe utile completare l'iter diagnostico mediante RM cervicale.
Può rivolgersi ad un fisiatra, in ogni caso lasci perdere le malattie che teme di cui non c’è nessun sospetto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta nonostante un giorno festivo.

Volevo aggiungere a quello che ho scritto che queste parestesie lungo l’arco della giornata mutano

per esempo

guidando avvertivo il braccio destro come mancare, oppure

se rimango con il telefono tenuto con entrambe le mani in posizione supina con i gomiti appoggiati al letto le dita della mani e così come i gomiti è come se fossero morti

Ieri ho fatto 10km di camminata e quel torpore al polpaccio sinistro che mi accompagna da ormai un mese non mi ha dato problemi così come i piedi, resta il fatto che sento il mio corpo diverso.

Ecco, volevo essere più esaustivo nella descrizione dei sintomi

Farò subito gli esami da lei proposti

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste variazioni secondo i movimenti e le azioni che effettua escludono le patologie che teme in cui la sintomatologia è fissa e continuativa per diversi giorni o settimane.

Cordialmente Le auguro buon ferragosto

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie,

Al netto di questo quando dice parte di questi sintomi potrebbe essere ricollegata al problema cervicale presumo siano per l’arto superiore.

Invece per l’arto inferiore?

Mi consiglia di escludere una rm all’encefalo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non sappiamo nulla riguardo la colonna lombosacrale, spesso però chi ha problemi cervicali avrà problemi anche a livello lombosacrale e viceversa, la colonna vertebrale è unica.
Deve farsi seguire dal medico curante o da uno specialista, per es. un fisiatra.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, non ero al corrente di questa correlazione.

Rileggendo quello che le ho scritto e le sue risposte volevo solo precisarle che, il torpore al polpaccio sinistro così come il formicolio al braccio sinistro ( a volte alle dita , a volte al gomito, a volte al deltoide ma comunque costante) mi è durato per una buona settimana in quella zona, per poi espandersi anche agli altri arti.
Rimane sempre valida la tesi di ansia?

Grazie , le auguro una buona giornata ed un buon lavoro
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È una delle ipotesi possibili, senza tralasciare problematiche alla colonna vertebrale o sforzi fisici o altre condizioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, a distanza di tempo sono di nuovo a scriverle perché il malessere non si è fermato.
Le fascicolazioni sono aumentate, migranti a parte stanotte che per un lasso di tempo che potrebbe essere 1h al pettorale sx, sempre localizzate li. Non noto cali di forza, spesso durante la giornata provo a stringere oggetti , sollevare le gambe, camminare sulle punte dei piedi ed è tutto ok. Sono un po’ in ansia, da come può leggere.

Nel frattempo ho eseguito diversi esami correlati con visita neurologica, negativa

Le scrivo qui cosa ho fatto così da farle capire il quadro completo

Rmn encefalo - negativa
Rmn rachide cervicale -
Modesta protrusione paramediana sinistra del disco c5-c6
Normale la porzione cervicale del midollo spinale
Emg - regolare funzionamento dei tronchi nervosi periferici esaminati agli arti inf e sup. in particolare si esclude la presenza di segni elettrofiosologici di sindromi da intrappolamento a carico dei nervi mediano, ulnare e spe. Segni di lieve denervazione al bicipite sx. Segni di sofferenza neurogena cronica diffusa, in particolare a carico dei muscoli bicipite, tricipite e tibiale anteriore , con lieve riduzione del reclutamento. Nel complesso quadro elettrofisiologico compatibile con lieve sofferenza radicolare subacuta/cronica ok territorio c6/c7 a sx, anche con segni di denervazione lieve e cronica in territorio l4-l5 a sx
Per i disturbi può assumere normast 600mq 1 bustina *2 volte al giorno per 20 giorni poi passa a normast mps 1 bustina per due mesi, poi sospende.

Che parere si è fatto dagli esami?
Grazie dottore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Attenendomi all'esito dell'EMG ci sono due discopatie, una a livello cervicale ed una lombare.
Utile potrebbe essere una RM lombosacrale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dott, le scrivo l’esito della rmn lombosacrale fatta oggi

- ridotta la fisiologica lordosi lombare
- in l2 - l3 e l3- l4 presenza di modeste protrusioni discali
- in l4-l5 ulteriore protrusione discale posteriore determina modesto impegno inferiore dei forami neurali
- in l5 - s1 ulltetiore e più ampia protrusione discale assume morfologia erniaria mediana
Regolare morfologia dell’episodio e delle radici della cauda

Conclusioni: modeste manifestazioni degenerative

Cosa mi dice a riguardo? Quando parla di manifestazioni degenerative si parla di malattie degenerative?

Il torpore, il sentire il polpaccio sx rigido rispetto al destro può essere causato da queste protrusioni : ernia?

Grazie mille
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM lombosacrale è compatibile con l’esito dell’EMG.
I reperti riscontrati possono giustificare la sintomatologia descritta.
Il termine "manifestazioni degenerative" non indicano una malattia degenerativa ma si riferiscono alle discopatie.

Dr. Antonio Ferraloro