Referto rm possibile sn?

Buonasera,
A seguito di formicolio persistente alla mano e alle dite sinistra ho eseguito un’elettroniografia con esito negativo.
il formicolio e intorpidimento mano è dita c’è L ho soprattutto se muovo le dita o la mano oppure ho notato che è più frequente dopo aver fatto la doccia (forse scaturiti da qualche movimento) e se stringo un oggetto tipo un manico della scopa appena lo mollo incomincia a formicolare, uguale se abbasso la testa in avanti sento formicolare tutte le dita.
la mia dottoressa mi ha fatto fare una rm cervicale e il referto è il seguente: la giunzione bulbo midollare ed il midollo cervico dorsale sono normali.
si segnala, nella sola sequenza assiale basale, una sfumata area di iperintensita di segnale t2 al livello del margine posterolaterale della corda midollare a livello c2.tale focalità non appare più identificabile dopo il contrasto.

CERVICALE: appuntamento uncoartrosico c3-c7.

Moderata riduzione d’ampiezza del canale cervicale del tratto c4 c6 su base degenerativa.

A c3-c4 buglino fiscale
A c4-c5 protrusione fiscale posteromediana di grado moderato
A c5-c6 ernia fiscale a sviluppo laterale sin che oblitera l’omologo recesso preforaminale.

A seguito del referto mi è stata fatto una rm encefalo e dorsale per questa lesione alterata alla corda midollare.
gli altri esami sono negativi.

La mia domanda è: questo segnale di area alterata iperintensa che con il contrasto non si vede più è una placca della sm?
può essere riferita ad un inizio della malattia?
questo intorpidimento delle dita della mano sinistra, soprattutto nel muoverle o nel toccare le cose che sento il formicolio è dovuto alle ernie o a questa lesione?

Grazie
[#1]
Dr. Tullio Rizzini Neurologo, Psichiatra, Medico di medicina generale, Psicoterapeuta, Medico di continuità assistenziale 4
La risposta è chiaramente dipendente dalle alterazioni segnalate della risonanza magnetica con le molteplici protrusioni, l'ernia discale la compressione del plesso cervicale. Ciò determina sicuramente i sintomi che lei riferisce alla mano. È da escludere con probabilità molto grande che la segnalata immagine abbia a che fare con i sintomi che lei presenta e tantomeno sia indizio di Sla.

Dr. tullio rizzini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,quindi l’area sfumata di alterazione iperintensa in t2 a livello cervicale c2 cosa potrebbe essere può essere una lesione demielinizzata?può essere sclerosi multipla?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,aspettando una sua risposta riformulo la mia domanda . L’alterazione sfumata a livello c2 del rachide che non prende contrasto e si vede solo nelle immagini assiale basale può essere indice di sm???ho eseguito una visita neurologica che ha evidenziato rot vivaci e lieve accenno clone piede bilaterale