Problema neurologico o di altro tipo?

Buongiorno.
Faccio una breve premessa.

Nel 2014 feci una RM a rachide cervicale e lombare, a seguito di dolori alla schiena, formicolii diffusi e alcuni leggeri capogiri.
Il referto fu protrusione C6/C7 e nella zona lombare protrusioni quasi ovunque.
Sia nella zona cervicale e lombare sono presenti disomogeneità degenerative.
Con della ginnastica conservativa ed esercizi mirati sono riuscito a tenere sotto controllo la sintomatologia lombare, meno quella cervicale che negli anni si è un po' aggravata, in particolare con situazioni di dolore alla rotazione.

Venendo a tempi più recenti, nel settembre 2021 ho iniziato a manifestare dei piccoli dolori / formicolii / pruriti in testa.
Più precisamente la sensazione è descrivile come una sorta di brivido / scossa (simile a quella che viene in concomitanza della pelle d'oca) ma concentrata in testa.
La sintomatologia è evocata da movimenti e emozioni, quindi non è costante, ma almeno diverse volte al giorno compare.

Inizialmente ho pensato a una problema di pertinenza dermatologica, ma a seguito di visita e utilizzo di shampoo specifico non è cambiato nulla.
Ho fatto una serie di altre visite (otorino, oculista, analisi del sangue, TAC toraco addominale) ma è risultato tutto nella norma.
Infine sono andato dal neurologo il quale, con esame oggettivo nella norma, ha affermato che la sensazione descritta è imputabile ad una non meglio specificata manifestazione neuropatica transitoria.

Nel frattempo si sono aggiunti leggeri capogiri e formicolii diffusi simili o forse leggermente maggiori di quelli del 2014.

Per mia tranquillità ho deciso di fare una RM cranio e cervicale a fine gennaio.

Tuttavia poichè il problema, transitorio come afferma il neurologo, ormai si protrae da diversi mesi, il mio pensiero va inevitabilmente a qualcosa di grave.
Secondo Lei, con i limiti di un consulto a distanza, tenendo conto delle visite effettuate finora, la sintomatologia alla testa dolori / formicolii / pruriti / leggeri capogiri può essere tutta di origine cervicale?
Oppure mi indirizzerebbe verso altro?
[#1]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 61 3
Allora : per un' inquadramento più preciso , è importante sapere con maggior precisone la localizzazione dei disturbi ( nuca ?occipitale ?temporale frontale ? unilaterale e sempre dalla stessa parte ,sedi alterne ? ) ,come anche cercare di individuare la zona d' insorgenza -irradiazione dei disturbi ,come anche le possibili cause scatenanti ( movimento del capo ? in che direzione ? stress ? postura coatta prolungata del capo o del collo ? ) e eventuali sintomi associati.
Le protrusioni discali riferite ,come tali non possono dare sintomatogia se non improntano ( = schiacciano ) una radice nervosa ; le " disomogenie "degenerative penso che siano riferite ad alterazioni artrosiche ,che allora potrebbero causare un dolore locale tipo lombalgia o cervicalgia ,ma più a carattere .di dolore muscolare ,profondo ,contrattivo -tensivo ,non superficiale e/o a tipo scosse ,eccetto se ci fosse una degenerazione artrosica fra la prima vertebra cervicale e la base cranica con compressione del nervo grande occipitale e derivante neuralgia occipitale.
Peró ,per quanto si riesce ad interpretare dalla sua descrizione ,non vengono descritti deficit neurologici di funzioni sensomotorie , riferibili a lesioni cerebrali ,per cui non credo che abbia da preoccuparsi più di tanto ,anzi sono quasi sicuro ( ma non sono il Padreterno) che dalla RMN cerebrale non risulteranno alterazioni significative ; forse a livello cervicale si troveranno segni artosici ,ma bisogna vedere dove e con che estensione ,dato che degenerazioni artrosiche a livello cervicale sono pressochè nella norma dopo i 20-25 anni ( siamo fatti per stare su 4 zampe ,non solo su 2 piedi ,la testa pesa troppo ; io stesso per esempio ho 3 ernie discali a livello cervicale ,senza avere peraltro ,dopo ciclo di fisioterapia ,nessun disturbo ormai da molti anni ). Il tutto potrebbe anche ,ma solo dopo aver visto le immagini delle risonanze e averla accuratamente visitata e con questo escluso una causa organica, essere inquadrato come un disturbo dovuto a tensione psichica ,e allora sì ,eventualmente con terapie mirate ,poter essere risolto e perciò solo transitorio.
Perciò ,a mio avviso ,dovrebbe fare le RMN che ha già prenotato e poi farsi veder con i referti e anche i dischetti delle RMN da un neurologo per un inquadramento preciso e relativo trattamento causale.
Cordiali saluti ,
Dr.Claudio Corradini
Via Col di Lana ,14
39100 Bolzano
tel. 0471 471600

Dr. Claudio Corradini