Trauma alla colonna vertebrale

Salve qualche mese fa ho preso una botta a livello della schiena per essermi scontrato contro un amico correndo all'indietro in una partita di beach volley, non so bene cosa sia accaduto ma ho avvertito una botta a livello delle vertebre dorsali e 2-3 crack, subito mi sono buttato a terra ma mi rialzai poco dopo e continuai a giocare, ricordo che in quei giorni avevo un po'di mal di schiena ma che non mi impediva di giocare a beach volley ogni giorno adesso a posteriori mi chiedo se sia stata una buona idea in quanto a volte mi sembra di non sentire bene le dita della mano dx.
è possibile che aver trascurato l'evento possa causarmi problemi adesso?
Ad esempio è possibile che non mi sia accorto di una frattura e che dei frammenti di osso siano rimasti piantati nel midollo?
Devo rivolgermi al medico o al pronto soccorso?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il trauma è stato alla schiena il problema alla mano destra è indipendente da questo, le cause vanno ricercate altrove (compressione di nervo? Problematiche cervicali?).
L’ipotesi che Lei avanza non penso sia concreta, tuttavia, se vuole togliersi ogni dubbio, può effettuare una RM lombosacrale da associare a quella cervicale per il saltuario disturbo alla mano.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro