Dolore neuropatico

Buongiorno, dal neurologo mi è stato diagnosticato un dolore neuropatico a origine delle radici cervicali, ma non ho capito la dinamica, da cosa è stato causato?

Il neurologo nel referto non lo ha scritto...
Aggiungo che i raggi al rachide cervicale non hanno evidenziato nulla.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
usando il termine "dolore neuropatico" il neurologo voleva intendere che il dolore non dipende da una patologia d'organo o tessutale, ma da una eccessiva "irritabilità" del nervo, oppure da un abbassamento della soglia del dolore, che è regolata dalle strutture profonde del cervello.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, potrebbe avere influito un fortissimo stress emotivo e psicologio ?
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Senz'altro: lo stress può favorire o precipitare il dolore neuropatico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-