Dolore collo, braccio, occhio sinistro

Buongiorno dottori, mi è capitato di scrivere qui un paio di volte... vorrei richiedere un consulto perché da sabato pomeriggio ho iniziato ad avvertire un fastidio / dolore costante vicino all’occhio sinistro che parte dalla tempia e arriva più o meno allo zigomo, facendolo lacrimare o causandomi problemi alla vista e un ronzio all’orecchio e in alcuni momenti della giornata anche il labbro, naso, denti (come se l’intera parte fosse intorpidita) e a volte calore al viso e bruciore in testa.

Avvertendo anche un dolore alla base del collo e della spalla in particolare in quel lato con annessa rigidità facendomi pensare alla cervicale.

Capita che durante la giornata i fastidi si alternino tra la parte destra e sinistra del corpo.

Premetto che soffro di cervicale dovuta a un problema motorio che ho dalla nascita (diplegia spastica), ma solitamente prendendo un antidolorifico e riposando questa situazione migliora o sparisce, mentre stavolta no anzi, da ieri notte ho addirittura nausea e mi ha svegliato una forte sensazione di calore e mi sentivo come svenire.

Aggiungo poi, anche se non so quanto possa essere correlato che da circa una settimana ho un dolore alla caviglia sinistra che si estende alle dita, nei giorni precedenti si presentava anche piuttosto gonfia adesso la situazione sta tornando normale ma non mi permette comunque di camminare in maniera del tutto naturale e non ho preso assolutamente nessuna botta.

Questa mattina invece la situazione sembra leggermente migliorata anche se il fastidio persiste mi sono svegliata con un dolore al braccio sinistro sotto l’ascella, raffreddore e dolore al naso.

Aspettando domani per poter contattare il mio medico di base per prendere un appuntamento volevo chiedervi se secondo voi potrebbe essere dovuto alla solita cervicale, pur durando più giorni e al mio problema di base o se ci fosse qualcosa di più grave.

Scusate per la lunghezza ma ho cercato di essere il più precisa possibile e grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Buonasera, il fastidio a livello di tempia e occhio farebbe pensare a un problema emicranico, non correlabile alla cervicobrachialgia, mentre questa potrebbe essere responsabile del dolore a spalla e braccio. Il dolore alla caviglia, alla luce della preesistente diplegia spastica, è verosimilmente da attribuire a quest'ultima (ha sopportato posture o posizioni anomale?). Consideri infine che nessuna delle ipotesi descritte configura un problema grave.
Saluti

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore, ho atteso qualche giorno per monitorare l’evolversi della situazione e nel frattempo tra un paio di giorni ho finalmente l’appuntamento con la mia dottoressa di base.
il dolore alla caviglia è finalmente scomparso mentre il fastidio alla parte sinistra del volto in special modo occhio, orecchio collo e tempia è ancora presente, sembrava essere scomparso per un giorno ma poi si è ripresentato.
ho provato con Tachipirina per un paio di giorni mattina e sera o enantyum che era ciò che ho sempre preso in questi casi ma attenua solamente senza mai sparire

Secondo lei dovrei iniziare una cura specifica? C’è qualcosa che nel frattempo posso fare? Ormai sono due settimane che vado avanti così non so più dove sbattere la testa
[#3]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Buonasera, non è possibile ipotizzare cure specifiche o altri trattamenti finché non sarà chiarita la diagnosi. Le consiglio di attendere la visita del suo medico di base e attenersi alle sue indicazioni.
Cordialmente

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net