Risonanza magnetica

Salve dottore, a causa di formicolii leggeri continui a gambe e mani ho fatto una risonanza magnetica con contrasto a encefalo e tronco encefalico, Nella quale non è stato trovato niente, volevo sapere se basta come esame per escludere cause come SM o malattie simili, o servirebbe anche quella della colonna vertebrale.

Grazie in anticipo, e scusi ma sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

per essere un esame completo è consigliabile effettuare la RM anche al midollo spinale, non necessariamente col mezzo di contrasto. Comunque già è un'ottima notizia l'esito negativo della RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è ottima perché nella maggioranza se è presente la malattia ci sono segni anche nel cervello?
Scusi le domande ma sono molto preoccupato
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, nella maggioranza dei casi di SM si riscontrano nella RM alterazioni demielinizzanti encefaliche.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, per avere comunque una sicurezza in più e non dover rifare una risonanza, se facessi l’esame dei potenziali evocati sarebbe abbastanza? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I potenziali evocati possono dare delle indicazioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Se quello fossero nella norma potrei stare tranquillo quindi?
[#7]
dopo
Utente
Poi scusi l’ulteriore disturbo, ma se facessi la risonanza magnetica al midollo e risultasse nella norma, sarebbe escusa del tutto la malattia? Perché (sbagliando) leggo un sacco di articoli e testimonianze che dicono che i segni si possono vedere anche dopo anni dai primi sintomi. Potrebbe spiegarmi meglio questa cosa? Che davvero sto impazzendo, grazie mille dottore
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Se quello fossero nella norma potrei stare tranquillo quindi?" è un buon segno ma non dà la certezza.

Con RM encefalica e midollare nella norma si può escludere la malattia.

"i segni si possono vedere anche dopo anni dai primi sintomi", questo non corrisponde al vero, questi casi sono solo coincidenze, infatti un sintomo di sm è causato da una lesione demielinizzante, queste lesioni sono facilmente rilevabili alla risonanza, se la lesione non c’è non può esserci il sintomo.
Quest’ultimo avrà un’altra causa.
Non vada in internet perché, come Lei stesso scrive, impazzirà.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi è stato davvero d’aiuto.
[#10]
dopo
Utente
Quindi ora dovrei fare il tratto cervicale e lombare giusto?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le conviene fare tutta la colonna vertebrale, il tratto cervicale, dorsale e lombosacrale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, una volta fatta risonanza completa, si possono escludere disturbi neurologici anche per la vista? (Ho gli occhi affaticati e a tratti mi sembra di vederci un po’ male), cioè deriverà da un’altra cosa?
[#13]
dopo
Utente
Ossia, dottore mi spiego meglio, ho letto che la neurite ottica è uno dei primi sintomi, nel caso fosse così, sarebbe comunque evidente nella risonanza la malattia o evolverebbe solo dopo, nel futuro.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Quelli che descrive non sono sintomi di neurite ottica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Mi sembra di vederci un po’ offuscato, ho dolore intorno agli occhi, principalmente questo, che mi fa preoccupare molto
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La sintomatologia della neurite ottica è molto più importante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Secondo lei cosa potrebbe essere?, meglio se vado da un oculista?
[#18]
dopo
Utente
Perché ormai è da oltre due mesi che va avanti così
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La visita oculistica è indicata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Dottore ho svolto la risonanza di cui si parlava e questo è l’esito: ai limiti della norma l'allineamento dei metameri vertebrali con parziale rettilineizzazione del rachide cervicale e del
rachide lombare.
Il midollo spinale e il cono midollare sono di regolare morfologia e segnale senza compressioni lungo i profili.
Non ernie discali cervicali; a C3 - C4 minima protrusione discale posteriore mediana.
Non ernie discali dorsali.
A L4 - L5 ampia protrusione discale posteriore mediana paramediana bilaterale
A L5- S1 disidratazione del disco interposto con piccola focale ernia discale contenuta posteriore mediana
Nella norma i diametri del canale rachideo.
Cosa ne pensa? Mi potrebbe spiegare cosa vuol dire focale ernia discale?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'ernia si dice focale quando interessa solo una piccola parte del disco, solitamente meno del 25 per cento.
Alla RM, almeno per quanto recita il referto, non c’è nulla di preoccupante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
La ringrazio, ultima domanda; nella Elettromiografia che ho fatto il referto era questo: lieve incremento della polifasicità dei PdUM e di forme brevi nei muscoli testati dell’arto superiore sinistro, nei limiti della norma gli altri parametri testati. Mi potrebbe spiegare cosa significa quello che è stato trovato? Anche perché il tricipite sinistro è quello che mi da più dolori. Grazie e scusi le mille domande ma sono preoccupato per questa situazione e vorrei avere la sicurezza che non sia nulla di che. Grazie in anticipo
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Solitamente è un segno di reinnervazione in seguito ad un problema del nervo, anche di una semplice compressione.
Deve però fare vedere l'esame al neurologo anche per una correlazione clinica (visita).

Dr. Antonio Ferraloro

[#24]
dopo
Utente
Ma potrebbe essere qualcosa di preoccupante, associato anche al dolore?
[#25]
dopo
Utente
Oppure essere qualcosa inerente ai ritrovamenti della risonanza? Mi scusi le mille domande ma ho davvero paura delle malattie del motoneurone e neurologiche
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il dolore esclude malattie preoccupanti!

Dr. Antonio Ferraloro