La sindrome delle gambe senza riposo può essere un sintomo di sclerosi multipla?

Ho 32 anni, attualmente sono curata con due pastiglie alla sera di mirapexin 0, 18 per sindrome delle gambe senza riposo...

Non ho ancora una diagnosi, ma sinceramente pensavo a parkinson giovanile visto i tremori a riposo, formicolio al viso ecc...

Nell'ultima settimana mi è saltato fuori dolore all'anca anche notturno, inoltre da anni mi si blocca una gamba se sto seduta per più tempo e ci metto
un bel po a farla riprendere...

Potrebbe essere sclerosi data la mia età più che parkinson giovanile?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sindrome delle gambe senza riposo non è un sintomo di SM ma un’entità autonoma, nel senso che già di per sé è una patologia e non rappresenta il sintomo di altre malattie.
Per quanto riguarda le altre condizioni che teme, soprattutto Parkinson considerato che parla di tremore a riposo, è necessario effettuare una visita neurologica perché a distanza non è possibile dare un parere attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro