Sclerosi multipla e anorgasmia

Buonasera,
Sono una ragazza di 21 affetta da sclerosi multipla ma sto bene.
Ho scoperto di essere malata da quando ho 18 anni, ma solo adesso mi interesso maggiormente a problemi di sfera sessuale.
Non ho mai raggiunto un orgasmo nella mia vita e penso che la mia malattia stia ostacolando questa cosa (premetto che non mi masturbo ma ho rapporti con il mio ragazzo con cui comunque non ho mai raggiunto l’apice).
Mi assilla però questa domanda apparentemente stupida: un eventuale orgasmo potrebbe danneggiare ulteriormente la mia situazione?
Temo che scateni parti del sistema nervoso già deteriorate dalla malattia e questa cosa probabilmente mi sta frenando psicologicamente.

Grazie per una vostra risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la Sua è una paura assolutamente infondata, l’orgasmo non aggrava la malattia di base, anzi migliora il benessere psicofisico di una persona.
Se c’è un condizionamento psicologico è bene che venga rimosso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro