Vista carente notte da un occhio

Salve, vi chiedo un consulto in quanto sono un po' preoccupata.

Da meno di un anno ho notato che di notte dall'occhio destro, io non vedo le luci. Non ci faccio sempre caso, onestamente. Credo sia da questo inverno. Una sera mentre mi coricavo ho notato che vedevo meno dall'occhio destro le luci provenienti da fuori ed accendendo la luce c'è voluto qualche minuto prima che riprendessi del tutto la vista (mettendo gli occhiali però la situazione migliorava leggermente). Da quel momento capita sempre, con periodi in cui migliora e altri in cui peggiora, o forse sono solo io che ci faccio più o meno caso.
Credi sia importante specificare che dall'occhio destro (solo dal destro) io sono miope, mi manca un grado, che di giorno viene corretto da occhiali da vista e non ho problemi di visione.
Ho scoperto di essere miope 2 anni fa, da un anno sono, però, passata da -0. 5 a -1. E credo sia peggiorata ancora un po'.

La notte nella mia stanza a letto, se chiudo l'occhio sinistro, noto che le luci provenienti da fuori diminuiscono molto di intensità, alcune addirittura è come se non le vedessi.

Di giorno tutto ciò non capita, sebbene l'occhio destro si appanni, di tanto in tanto, con più facilità. Basta, però, strofinare e ritorna tutto come prima.

Inoltre, se mi sveglio di notte, prima di recuperare la vista a suddetto occhio, deve passare qualche minuto di "sbattimento" di palpebre e strofinio. Come se ci fosse un velo. Ma comunque non recupero la visione di luci. Che vedo sì, ma vedo in maniera meno intensa rispetto all'occhio sinistro, che è, invece, ipermetrope.

Sono MOLTO preoccupata.

Io sono tendenzialmente ipotesa, non ho diabete, sono molto stressata e ho una paura folle di avere una retinite pigmentosa, una sclerosi multipla o chissà cos'altro.

Perché da quest'occhio non vedo bene al buio?
Perché mi si appanna più facilmente?
Chiaramente con i limiti di un consulto a distanza.

Dimenticavo: da qualche mese ho dolori a quest'occhio che vanno e vengono e, parlando col medico di base, ha detto si tratti di cefalea a grappolo. Non so, questo mi preoccupa molto, perché lo collego ad un neurite ottica e alla sclerosi multipla.
Il dolore è nella parte superiore del bulbo oculare, come se si spingesse dietro, dura qualche minuto e poi scompare, posso non averlo per giorni o mi si può presentare per giorni. A volte si estende al naso o alla tempia/fronte.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Deve rifare una visita oculistica e seguire gli approfondimenti eventualmente richiesti.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!