Miopia o no

Buonasera dottori,
È da un po’ di mesi che vedo male da lontano tanto da non riuscire a leggere segnali stradali da lontano.

Oggi ho fatto una visita oculistica, ho fatto tutte le prove ma risulto essere non miope, non astigmatico e non ipermetrope.
Ho attualmente l’effetto delle gocce.

Comunque sia provando gli occhiali dall’ottico, anche quelli di un mio amico al quale mancano i miei stessi gradi (1.00 sx 0, 75 dx che ho verificato con un macchinario dall’ottico), riesco a vedere tutto MOLTO, di gran lunga più nitido.

Dall’oculista invece i valori erano 0, 00 quindi non avrei alcun difetto visivo.

Cosa dovrei fare?

Con gli occhiali vedo davvero bene.
Ma non so se lasciare tutto per com’è, cioè come mi ha detto il dottore.

Ps.
L’unica cosa che ha notato è che ho la pressione oculare ai limiti.

In attesa di un vostro riscontro,
Vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Se dalla visita oculistica non è risultato nessun difetto di vista, è così, soprattutto se effettuata con cicloplegia. Gli ottici tendono, per motivi commerciali, a viziare l’occhio con occhiali impropriamente più forti che fanno vedere meglio (effetto binocolo) ma i cui effetti negativi si faranno sentire nel tempo, strabismo, emicrania disfunzione della superficie oculare ecc
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta.
Sì, ho effettuato anche cicloplegia anche perché ho ancora l’effetto delle gocce cioè vedo ancora male!
Comunque dalla visita specialistica non è risultato nulla. Quindi secondo il medico non necessito di occhiali in quanto privo di difetti visivi.

Capisco anche che gli ottici tendono a viziare l’occhio, il che è logico perché vogliono vendere
La ringrazio ancora per la sua risposta.
Io vedo comunque sfocato molte volte, e confrontandomi con amici non vedo alcune cose che loro riescono normalmente a vedere.
Secondo lei dovrei utilizzare degli occhiali riposanti? Perché è un disagio per me non vedere bene anche se in realtà non ho alcun difetto visivo.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Oppure bisogna studiare la superficie oculare, lacrime ed epitelio con esami idonei

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!