Miopia e thaiboxe

Buongiorno
Sono un ragazzo di 22 con uno stile di vita sano, mangio correttamente non fumo ne bevo e vado in palestra 3 volte a settimana.

Il mio problema è una miopia medio/forte da -5.30 in un occhio e -5.45 nell'altro, l'oculista non ha trovato nessun tipo di problema e l'attribuisce sia alle ore di studio, sia al fatto che tutti in famiglia ne soffrono, con mio padre e mia zia che hanno avuto anche un distacco della retina.

A settembre volevo iniziare un corso di thaiboxe e non vorrei che i colpi che si possono prendere potessero procurarmi un distacco della retina, è una cosa probabile?

Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
L’occhio non è fatto per resistere a traumi ripetuti, a prescindere dalla miopi che non è elevata, le lesioni sono sempre possibili negli sport di contatto.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!