L'uso di oxcarbazepina può indurre peggioramento di miopia?

Sono in terapia da più di 5 anni con Tolep (Oxcarbazepina) per trattamento di grande male.
Dopo 2 anni dal trattamento ho iniziato a soffrire di miopia, e la cosa è peggiorata di anno in anno.
Attualmente peggioro di circa 1 grado all anno, sono passato dall'avere 10/10 ad aver perso 3 gradi a sx e 2.75 a dx di miopia, mentre soffro di astigmatismo che è stabile nel tempo.
Possono esserci correlazioni tra terapia e peggioramento?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Non risultano correlazioni fra miopia è farmaco, ma potrebbe essere di natura iper accomodativa, a volte legati alla malattia o al farmaco. Se accertato con la cicloplegia che si tratta di miopia assiale vera, comunque tipica della sua età, bisognerebbe iniziare la terapia con atropina a bassa concentrazione per arrestare il peggioramento.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!