Miopia lieve e occhiali

Salve, sono mamma di un ragazzino di 10 anni con miopia lieve, gli mancano 1, 5 diottrie... Ma dalla visita è prescritto l' uso permanente degli occhiali.

Mi chiedevo se non sforzerà la vista tenendoli anche quando semplicemente scrive o fa attività che non necessitano di vista da lontano... È bene secondo Voi invece limitare l' uso dell'occhiale alla scuola per vedere alla lavagna, a quando guarda la TV... Etc...?
o meglio tenerli sempre?

Grazie mille
Sabina
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
È dimostrato che mantenere la giusta correzione sempre riduce la progressione della miopia. Ancora meglio se associata al collirio con atropina allo 0,1% per evitare peggioramenti.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto