Luce negli occhi

Buonasera,
Vorrei sottoporvi un problema che mi sta facendo preoccupare parecchio; cerco di spiegarlo:
Dalla nascita percepisco le macchie cieche fisiologiche, effettuo, perciò, campi visivi periodicamente ed oltre ad esse non vi sono altre macchie cieche.
Ho effettuato anni fa rx encefalo, nulla di anomalo.

Percepisco, inoltre, molteplici, tantissime, mosche volanti.

Visus10/10, astigmatica 0, 75 ad entrambi gli occhi.

Da qualche mese, però, ho un problema che mi assale: quando guido, per esempio, in macchina e mi entra luce LATERALMENTE del sole, la vista mi si appanna, compare tipo una patina rossastra davanti che mi offusca la vista.
Sono sempre stata particolarmente sensibile alla luce, ma non così tanto e non mi spiego perché solo quando entra negli occhi luce laterale.

Ho fatto presente questa mia problematica a molteplici oculisti: visite approfondite, fondi oculari, campi visivi, che non hanno evidenziato, secondo i medici, nulla di preoccupante;
Ho effettuato anche un oct: tutto nella norma.

Hanno avanzato un’ipotesi: vitreo sporco, occhi azzurri più sensibili, ma io sono preoccupata, perché penso a malattie più gravi, come per esempio la retinite pigmentosa.

Non ho problemi di visione notturna, ma sono tanto impaurita.

È il caso di effettuare un erg?
Che non mi hanno mai suggerito?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
È una situazione particolare che anserebbe valutata direttamente.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottore. Sono stata da altri due oculisti, mi hanno fatto visite approfondite, fondo tutto ok, retina, nulla di compromesso riscontrato; mi hanno detto che se ci fosse anche un minimo bisogno di effettuare altri esami me l avrebbero detto, ma per loro è tutto ok. Si tratterebbe di una mia personale e particolare sensibilità. Le dico ció che mi hanno riferito. Per quanto detto sono tranquilla.. convivo col problema . Grazie