Pulsazioni campo visivo

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, da qualche anno avverto il seguente sintomo: pulsazioni nel campo visivo, solitamente in entrambi gli occhi, si manifesta come una macchia/ombra non ben definita che pulsa insieme al battito cardiaco, con il medesimo ritmo.

Non la avverto costantemente, ma spesso e quotidianamente (al mattino, dopo mangiato, quando mi siedo, quando faccio le scale).

Soffro di aura emicranica.

Non so dire nel tempo come si sia evoluto il sintomo delle pulsazioni nel campo visivo, so che negli ultimi mesi è sicuramente quotidiano.
Penso anche che in seguito alla diagnosi di aura emicranica io sia molto più attenta a ciò che avviene alla mia vista e noti questo fenomeno con più attenzione.

Due anni fa ho eseguito rm e tac cranio in pronto soccorso in seguito a un episodio di aura e non è emerso nulla di rilevante, eseguo fundus oculi ogni anno per miopia e anche qui tutto a posto.
Ho prenotato anche ecocardiografia per controllare forame ovale e visita presso centro cefalee, su prescrizione del medico di base, ma le tempistiche sono lunghe.

Quali potrebbero essere le ipotesi?
O è un fenomeno normale e ricorrente?
Per ora non ho avuto alcuna spiegazione, in seguito a una visita oculistica di un anno fa il medico mi disse che l’occhio era a posto per cui ipotizzava che la causa fosse cardiovascolare.

Grazie per l’attenzione e per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Si tratta probabilmente di una semplice aura, meglio una angio rm per vedere conflitti vascolari
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
D’accordo, grazie per l’indicazione!