Ridotto numero cellule endoteliali

Buonasera, nel 2006 ho fatto impianto in entrambi gli occhi, di lenti fachiche in camera anteriore per miopia molto elevata.
Dopo i vari controlli con l'oculista che mi operò, tutto bene.
Penultimo controllo nel 2017 presso altro studio oculistico nella prov.
Di residenza tutto bene tranne che una lieve diminuzione delle cellule endoteliali.
Ultimo controllo nel mese mese di settembre c.
a.
e patatrac!! Cataratta all'occhio destro e riduzione cellule endoteliali a 617 per mm2 da 2583 per mm2 che erano.
Cio secondo il nuovo oculista perché la la IOL fachica si era spostata ed era scesa.
L'intervento di cataratta fatto i primi di ottobre è andato tutto bene e anche il recupero visivo discreto.
Ma il nuovo Oct mostra che le cellule endoteliali sono ancora diminuite e risultano 362 per mm2.
Sono preoccupatissimo.
Ho fatto visita di controllo ad una settimana dall'intervento ed è tutto normale.

Vorrei sapere se tale problema è stato causato dalla IOL fachica?
Se andrò oa perdita a della vista all'occhio operato?
Se ci sono rimedi o sentito parlare di trapianto di cellule endoteliali da donatore?
Accetto ulteriori risposte che vorrete darmi.
O cinquant'anni e non voglio darmi per vinto.
Avvolte penso di essere arrivato al capolinea...
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Una diminuzione così brusca è rara, comunque attualmente con i trapianti di endotelio si riesce a gestire un eventuale scompenso abbastanza agevolmente
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!