Come rallentare la progressione miopica nei ragazzi?

Buongiorno
sono il padre di Elena e Marco di 15 e 12 anni, entrambi miopi.

Mi chiedo: visto che la causa della miopia sembra essere dovuta alle attività che richiedono una messa a fuoco da vicino (lettura, telefono, ecc.), per rallentare la progressione miopica potrebbe aiutare l'uso di occhiali da ipermetrope così che l'occhio non debba allungarsi per mettere a fuoco?

Ci sono stati studi di questo tipo?

Grazie
Gianluca
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Molti studi in merito, l’unica soluzione reale è il collirio con atropina a bassa concentrazione. La lenti, incluse quelle a defocus periferico, una evoluzione di quello che ha intuito lei, hanno comunque efficacia limitata.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!