Lagoftalmo, puó essere la causa dei miei problemi di miopia o comunque contribuire ad aggravarli?

Buongiorno Dottori, sono un ragazzo di 31 anni con una miopia importante che non si é ancora fermata.
Ho sempre dormito con gli occhi un pò aperti e la conformazione del mio bulbo oculare è sporgente.

Dalle visite oculistiche non è emerso mai niente di particolare, spessore cornea regolare così come la pressione dell'occhio, nessuna lesione, ecc...
Mi hanno sempre detto che ho l'occhio secco con il consiglio di utilizzare lacrime artificiali per lubrificare l'occhio (personalmente ho sempre un po' trascurato questo aspetto).

La mia domanda è la seguente...é possibile che la degenerazione della miopia sia dovuta alla secchezza dell'occhio?
Se iniziassi ad utilizzare le gocce potrebbe migliorare la vista?
L'utilizzo di una mascherina notturna potrebbe aiutare?

Grazie in anticipo,
Federico
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Da quello che da conta parlerei di proporsi più che di lagoftalmo, la secchezza non peggiora la miopia ma la qualità della visione.

La disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360^, influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Le lacrime artificiali non bastano sempre; a volte bisogna fare trattamenti antiinfiammatori con cortisone o immunosoppressori.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!