Visita oculistica con e senza dilatatore pupilla

Gentili dottori,
recentemente ho effettuato diverse visite oculistiche, alcuni dottori hanno usato le goccine per dilatatore la pupilla e altri no (dicendo che non ha senso) ed ho avuto risultati molto ma molto diversi.
Con il dilatatore mi manca - 0, 25 ast.
- 0, 50 miopia dx - 0, 25 ast.
e - 0, 75 miopia sx, mentre senza - 1 ast - 1 miopia Dx e - 1, 25 miopia occhio sx (e I risultati più disparati).
Come possibile che ci sia tutta questa differenza?
Cosa mi causa questa miopia da spasmo?
Se utilizzo l'ultimo paio di occhiali che si basa sulla misurazione più potente senza ciclo.
l'occhio mi si cretta di rosso, e ho un dolore da messa a fuoco soprattutto al cellulare e al pc.
Con il paio di occhiali più debole invece non riscontro questi problemi ma non vedo benissimo, soprattutto a lunghe distanze.
Aggiungo che non tollero le lenti astigmatiche ma avendo - 0, 25 ad occhio non sento la differenza con o senza.
Premetto che ho corretto in passato la miopia con chirurgia refrattiva ma l'astigmatismo mi è sempre rimasta.
Come mai poi quando guardo "la mongolfiera", dentro lo strumento apposito non riesco mai a mettere a fuoco l'immagine?
Un tempo quando mettevo a fuoco veniva stabilita la gradazione e si aveva il risultato, ora invece l'oculista mi cambia continuamente la messa a fuoco della mongolfiera ma io non la vedo mai nitida.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La risposta è già in parte nella domanda, sono spasmi accomodativi e quindi il Visus va fatto in cicloplegia. Il motivo potrebbe essere nel tipo di trattamento laser, vecchi trattamenti con zone ottiche piccole possono dare questo disturbo, bisogna valutare un allargamento con laser o ortocheratologia per risolvere.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore le gradazioni formulate senza il dilatatore sono comunque errate? e può essere normale che gli occhiali con gradazioni un pochino più forti non sono tollerate dai miei occhi?
Ed è altrettanto normale che con gli occhiali esatti formulati con ciclo. non ho una visione ottimale.
Il discorso dello strumento con la mongolfiera può essere collegato a questo?