Anisocoria

Salve,
Lunedì scorso, smontante dalla notte da infermiera, al mio risveglio mi sono parecchio strofinata l’occhio dx.
La sera ho notato visione offuscata e la pupilla molto più grande rispetto all’altra.
Ho messo una goccia del collirio Iridina poiché l’unico che avevo in casa e sono andata a dormire.
Il giorno dopo la dimensione della pupilla è nettamente diminuita ma non totalmente, infatti nonostante siano passati 5 giorni noto ancora questa lieve differenza.
Cosa potrebbero essere?
Potrei aver causato un danno strofinando l’occhio?
Premetto che sono portatrice di lenti a contatto per molte ore al giorno e dal l’occhio dx mi mancano 6.50 gradi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.ma,

è improbabile che possa avere causato danni alla pupilla sfregando l'occhio.

Le dimensioni delle pupille sono sempre molto difficili da valutare, da parte del paziente.
Potrebbe essere stata una condizione transitoria correlata alla stanchezza o condizioni di luce non adeguate.

Tuttavia è sempre meglio che si sottoponga a visita oculistica per eseguire i test specifici che consentono di valutare i riflessi pupillari.

La saluto cordialmente.

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta dottore! Questa mattina di ritorno sempre dalla notte, dopo aver dormito ho riscontrato un aumento della pupilla sinistra invece, passato poi dopo 2 minuti. La destra comunque leggermente più grande. Lunedì ho appuntamento dal mio oculista. Secondo lei può essere un fattore di stress o magari dovuto alla secchezza dell’occhio causa lenti a contatto portate molte ore?