Aloni notturni e con poca luminosità prk

Salve, ho effettuato il PRK nel 2018 e ad oggi soffro ancora di aloni soprattutto di notte con scarsa illuminazione ed anche guardando la tv.

L’oculista continua a dirmi che i valori sono tutti perfetti, compresa topografia corneale, e secondo lui la causa potrebbe essere un’eccessiva dilatazione fisiologica della pupilla (ma in realtà non sa nemmeno lui da cosa dipenda questo problema).
Mi ha prescritto Glamidolo per 1 anno e mezzo, alternando a periodi di pausa (a suo dire prima o poi l'occhio si abituerà a dilatare meno la pupilla), ma appena smetto il problema ritorna nel giro di pochissimi giorni.
Inutile dire che usando questo collirio la vista è pressoché perfetta.

Potrebbe essere che l'intervento non sia stato effettuato sull'intera superficie di dilatazione della mia pupilla?

Non so più cosa fare, spero qualcuno possa aiutarmi perché sono stanco di avere questo problema e di spendere soldi in visite che non portano mai a nulla di fatto.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
purtroppo talvolta il laser ha una correzione con un diametro inferiore al diametro massimo della pupilla che notoriamente è di notte o con scarsa luminosità. a questo proposito solo la pilocarpina può aiutare. se con questo collirio la visione è buona, continui ad usarlo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Quindi inutile continuare a fare altre visite perché il problema non può essere risolto se non con l'uso a vita di colliri. Attualmente sto utilizzando Glamidolo, a detta del dottore l'occhio prima o poi dovrebbe abituarsi e la pupilla diminuire di diametro, ma se smetto di utilizzarlo la situazione ritorna come all'origine.
In aggiunta ogni volata che instillo il farmaco brucia un sacco e mi restano gli occhi rossi per ore. Non comporta nulla usarlo per lunghi periodi? Per quanto riguarda la pilocarpina che Lei ha citato sarebbe meglio del Galmidolo? Differenze tra i due farmaci?

Grazie mille
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
no sono due prodotti differenti con proprietà simili.
ne parli con il suo oculista

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#4]
dopo
Utente
La pilocarpina brucia come il glamidolo? Perché consiglia uno rispetto all'altro? Vorrei informarmi bene prima di parlare con l'oculista.

Grazie
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Sì, brucia un po’ e arrossa anche un po’ l’occhio, ma è molto efficace.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it