Fori retinici e parto?

Buongiorno,
Ho 31 anni, ho una miopia di -3.5 ad entrambi gli occhi e sono al quinto mese di gravidanza.

L’anno scorso mi sono sottoposta a 4 sedute di argon laser per sistemare dei fori nell’occhio destro e sinistro.

In particolare a destra avevo due fori su retina sollevata che erano quelli più preoccupanti’.

Il mese scorso mi sono recata dallo specialista per controllare se tutto andasse bene e chiedere informazioni in merito al parto.

Il dottore mi disse che i fori si presentano ben barrati e la situazione è stabile (la visita di controllo è stata fatta circa 5/6 mesi dopo l’ultima seduta di argon).
Ho chiesto se potrò avere un parto naturale, perché è quello che mi piacerebbe fare.

Lui mi ha detto che secondo lui potrei affrontare un parto naturale, non mostrandosi molto sicuro però in merito alle conseguenze di un possibile parto difficile o lungo.

Mi disse anche che se mi sentivo più tranquilla avrebbe potuto farmi un foglio per procedere con parto cesareo.

Come dovrei comportarmi in un caso come questo?
Dovrei rifare una visita di controllo verso la fine della gravidanza e se la situazione è stabile poter optare per un parto naturale, oppure stare tranquilla e richiedere un cesareo?

Mi sento confusa perché ho scoperto questi fori retinici per caso, ad una visita di controllo per chirurgia refrattiva e quindi temo di non rendermi conto di un eventuale peggioramento della situazione, come già accaduto e procedere con parto naturale in maniera incosciente.

Grazie del vostro tempo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Non ci sono dimostrazioni scientifiche che fori o rotture retiniche possano peggiorare in caso di parto naturale , soprattutto se già trattate. Quindi la scelta è libera e indipendente dalle considerazioni oculistiche.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!